L’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca e Saab Dynamics AB hanno sottoscritto un contratto per la fornitura del sistema di addestramento autonomo AUV 62-AT.
Il sistema AUV 62-AT è destinato all’addestramento avanzato nel campo della guerra antisommergibile (ASW), e la sua acquisizione si tradurrà in un aumento della possibilità di supportare il processo di addestramento dei responsabili di tale area nelle Forze Armate Polacche.
Il valore dell’ordine è di circa 70 milioni di corone svedesi nette (circa 6,3 milioni di euro) e il sistema sarà consegnato nel 2024.
Il sistema di addestramento autonomo AUV 62-AT consente l’implementazione di scenari di addestramento avanzato per le forze navali e l’aviazione navale antisom senza la partecipazione di un sottomarino.
Questa capacità è molto importante dal punto di vista delle esigenze di addestramento della Marina polacca, relative ad es. con gli elicotteri marini AW-101 acquisiti, nonché le fregate multiruolo MIECZNIK.
L’elemento principale del sistema è costituito da un veicolo subacqueo autonomo senza equipaggio il cui compito è simulare i campi fisici generati dai sottomarini.
Particolarmente degno di nota è il fatto che gli addestramenti effettuati utilizzando il sistema AUV 62-AT consentono un elevato livello di realismo nella pianificazione e analisi delle esercitazioni ASW, pur mantenendo bassi i costi.
L’AUV 62-AT ha un diametro di 21 pollici, un peso di circa 800 kg, raggiunge una velocità in immersione di 3-12 nodi ed in superficie fino a 3 nodi. Può operare fino a 300 metri di profondità ed ha un’autonomia maggiore di 3 ore a 10 nodi, maggiore di 9 ore a 6 nodi e maggiore di 18 nodi a 3 nodi.
Il sistema AUV 62-AT è utilizzato ad es. da altri utenti della NATO ed è attualmente la soluzione più avanzata offerta sul mercato.
Fonte Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Immagine Saab