Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da un Paese NATO per il suo sistema di comando e controllo aereo 9AIR C4I.

Il valore del contratto è di circa 250 milioni di corone svedesi, pari a circa 22 milioni di euro. Le consegne del materiale ordinato inizieranno nel 2025. L’ordine è stato registrato da Saab nel ambito del Q4 2024.
Il 9AIR di Saab consente all’utente di controllare il dominio aereo e spaziale. La sua offerta include il sistema 9AIR C4I, che fornisce flessibilità e scalabilità per la gestione di armi, sensori e comunicazioni nelle operazioni aeree e spaziali.
La soluzione 9AIR di Saab comprende anche il 9AIR Trainer, che consente un addestramento efficace degli operatori su sistemi C4I avanzati, ed il 9CCIS, progettato per una pianificazione efficiente, gestione delle risorse, valutazione e valutazione.
Il sistema di comando e controllo 9AIR contribuirà ulteriormente alle capacità della NATO, fornendo supporto alla pianificazione, all’assegnazione di compiti e al controllo nell’intera gamma di possibili missioni e scenari ha affermato Carl-Johan Bergholm, responsabile dell’area aziendale Surveillance di Saab.
Fonte e foto credit @Saab