La scorsa settimana, l’Agenzia per le risorse della difesa del Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha firmato un contratto con la società lituana NT Service per la fornitura di sistemi per la lotta contro i veicoli aerei senza pilota (C-UAS).
Per le Forze Armate Lituane saranno acquistate attrezzature militari per il rilevamento, l’identificazione e la neutralizzazione di droni commerciali e militari mediante la soppressione dei segnali di navigazione, trasmissione video e controllo.
Il Ministro della Difesa Nazionale Lituana Arvydas Anušauskas ha affermato che la minaccia dei droni recentemente si è intensificata sia per il personale militare sia per le infrastrutture ed i materiali esposti a possibili attacchi aerei.
Inoltre, il Ministro Anušauskas ha ricordato l’importanza degli UAS nella raccolta di informazioni, sorveglianza e ricognizione ed ha sottolineato l’uso dei droni che la Russia sta facendo nella guerra in corso con l’Ucraina.
In base al contratto firmato, saranno acquistati vari sistemi di configurazione per proteggere le unità e le strutture militari e le infrastrutture critiche, nonché per proteggere il personale secondo necessità.
A seconda della configurazione, il sistema è costituito da apparecchiature per il rilevamento, l’identificazione e la neutralizzazione di velivoli senza pilota.
Il valore totale del contratto stipulato tra la Difesa Lituana e NT Service ammonta a quasi 4 milioni di euro.
Buona parte dell’equipaggiamento C-UAS acquistato sarà consegnato alle Forze Armate Lituane già quest’anno.
Fonte e foto Ministero della Difesa Nazionale Lituana