fbpx

Sistema di difesa costiero NSM per la Lettonia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Lettonia del sistema Naval Strike Missile Coastal Defence System e delle relative attrezzature per un costo stimato di 110 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita. 

Il Governo della Lettonia ha chiesto di acquistare un sistema di difesa costiera missilistica d’attacco navale (NSM CDS), inclusi missili operativi, telemetrici e di addestramento, contenitori/lanciatori, piattaforme operative mobili; apparecchiature di integrazione, attrezzature per la movimentazione degli ordigni (OHE), attrezzature e ausili per l’addestramento, pubblicazioni tecniche e documentazione, formazione, ricambi, supporto od assistenza tecnica e di prodotto del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore ed altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Lettonia di far fronte alle minacce attuali e future nel dominio marittimo del Mar Baltico.

La maggiore capacità di difesa costiera della Lettonia e l’interoperabilità con le Forze Armate statunitensi e della NATO contribuiranno agli obiettivi di difesa e sicurezza sia degli Stati Uniti che della Lettonia nonché dei Paesi Baltici.

L’appaltatore principale deve essere determinato (ndr. l’NSM è prodotto dalla norvegese Kongsberg e da Raytheon). Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita. 

NSM CDS è un sistema di difesa costiera terrestre ad alte prestazioni. Ha caratteristiche uniche con un’architettura incentrata sulla rete che consente più ingaggi simultanei e targeting oltre l’orizzonte (OTH). Queste capacità, combinate con l’esclusivo riconoscimento del bersaglio NSM, modellano un sistema SSM molto potente ed espandibile per il futuro. 

Il sistema può essere strettamente integrato e adattato ai sistemi d’arma e di comando e controllo di un Paese. Ciò espande l’area difesa e migliora la capacità di combattimento totale della forza.

Il NSM™ CDS è composto dai seguenti elementi principali:

  • Il Fire Control Center (FCC) che fornisce il controllo del fuoco e la gestione della battaglia, il controllo del comando, la comunicazione, i computer e le informazioni (BMC4I)
  • L’unità di fuoco Naval Strike Missile Launcher, una piattaforma d’arma protetta da bombole con il missile NSM
  • Sorveglianza del mare e radar di tracciamento – selezionabile dal cliente (opzionale)

L’FCC è l’elemento centrale di integrazione per il sistema NSM CDS. Si basa sull’analogo collaudato KONGSBERG BMC4I FDC utilizzato nel sistema NASAMS. Più di 120 FCC/FDC sono stati consegnati in tutto il mondo in diverse configurazioni, inclusi diversi Paesi della NATO e gli Stati Uniti. La FCC è indipendente dal tipo di veicolo.

Il sistema NSM CDS è selezionato da Polonia, Stati Uniti e Romania. Il missile NSM è selezionato per i sistemi navali da Norvegia, Malesia, Germania, Stati Uniti, Canada, Australia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi. NSM è intercambiabile tra navi e camion.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Kongsberg Defence & Aerospace

Articolo precedente

La cerimonia di presentazione del Museo Storico dell’Aeronautica Militare a seguito dei lavori di ammodernamento e riqualificazione

Prossimo articolo

Lockheed Martin continua lo sviluppo delle capacità critiche del F-35

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie