In Finlandia Aker Arctic ha comunicato di essere stata selezionata per fornire il suo sistema di monitoraggio del carico di ghiaccio all’avanguardia al Finnish Defence Forces Logistics Command.

Il contratto include la consegna del sistema di monitoraggio, misurazione ed analisi del carico di ghiaccio ARC ILMS di Aker Arctic per la serie di quattro corvette multiruolo di classe Pohjanmaa attualmente in costruzione a Rauma presso Rauma Marine Constructions per la Marina finlandese.
ARC ILMS è la piattaforma di Aker Arctic per la misurazione dei carichi a cui è sottoposta la struttura della nave quando opera in acque ghiacciate, fornendo all’operatore un feedback sul livello di sicurezza della nave nel ghiaccio.
Il sistema ARC ILMS è già impiegato a bordo delle navi multiuso (MPV) della Guardia Costiera canadese, oltre ad essere stato implementato sulla nave da crociera transartica Le Commandant Charcot della compagnia privata francese Ponant.
Il contratto per la Marina Finlandese prevede che Aker Arctic fornisca, oltre l’ARC ILMS, anche le eliche a passo variabile rinforzate dal ghiaccio ed i loro meccanismi di controllo del passo, alberi portaelica, cuscinetti e le guarnizioni dell’albero.
Oltre alla progettazione completa, ai calcoli ed alle forniture di materiali, Aker Arctic è anche responsabile della supervisione dell’installazione e della messa in servizio delle linee di propulsione.
Fonte Aker Arctic
Immagine credit @Forze di Difesa Finlandesi