L’Estonian Centre for Defence Investments (ECDI) del Ministero della Difesa Estone, in qualità di soggetto esecutivo del European Peace Facility (EPF) ha sottoscritto un contratto con il Ministero della Difesa della Moldavia e la società di difesa ceca ERA per l’acquisto di un sistema radar passivo. Ciò migliorerà significativamente le capacità di difesa aerea e di sorveglianza aerea della Moldavia.
Il detto sistema radar è fornito alla Moldavia nell’ambito di un pacchetto di aiuti finanziato dall’Unione europea attraverso l’European Peace Facility (EPF), volto a rafforzare la sicurezza, la stabilità e la resilienza della Moldavia nel settore della difesa.
Magnus-Valdemar Saar, direttore generale del Centro estone per gli investimenti nella difesa (ECDI), ha dichiarato che tutti i progetti dell’Unione Europea nell’ambito dell’EPF rivolti alla Moldova sostengono lo sviluppo della resilienza nella sfera della difesa e aumentano la cooperazione; inoltre, ha aggiunto che l’istituzione da lui guidata, sulla base dell’esperienza maturata, è ben lieta di poter contribuire nelle procedure di acquisizione di sistemi di comunicazione e sorveglianza aerea, veicoli blindati e vari veicoli da combattimento.
Da parte sua il Ministro della Difesa della Moldavia, Anatolie Nosatîi, ha espresso vivo ringraziamento e riconoscenza ai partner dell’UE per la loro continua assistenza, che contribuisce a rafforzare le capacità di difesa delle Forze Armate di Chișinău.
Gli aiuti europei alla Moldavia
Dal 2021 l’Unione europea sostiene le Forze Armate moldave attraverso lo strumento europeo per la pace con 128 milioni di euro stanziati finora. Il primo pacchetto di sostegno ha stanziato 7 milioni di euro ed è attuato dal Centro lituano per la gestione dei progetti.
Il secondo pacchetto di sostegno ammonta a 40 milioni di euro ed è attualmente in fase di attuazione da parte dell’ECDI e dell’e-Governance Academy (e-GA) nel settore informatico.
L’anno scorso è stato adottato un terzo pacchetto di misure di aiuto per un importo di 40 milioni di euro, con ECDI ed e-GA anche in qualità di attori attuatori.
L’ultima misura di assistenza a sostegno delle forze armate della Moldova è stata adottata il 4 aprile 2024 per un importo totale di 41 milioni di euro; L’ECDI attuerà questa misura.
Fonte Estonian Centre for Defence Investments (ECDI)
Foto @ERA a.s.