L’US Army ha assegnato a Ricardo Defense un contratto di base per fornire fino a 9.480 kit critici di miglioramento della sicurezza dal sistema antibloccaggio/controllo elettronico della stabilità (ABS/ESC) nei prossimi tre anni per la sua flotta di veicoli multiruolo ad alta mobilità (HMMWV).
Il primo ordine di consegna, nell’ambito del contratto di base triennale, includerà 10 milioni di dollari per consegnare 1.200 kit di aggiornamento ABS/ ESC entro agosto 2021. Un secondo ordine di consegna è previsto entro la fine dell’anno per aumentare le consegne a circa 2.000 kit di aggiornamento ABS/ESC nei prossimi 12 mesi.
I dati storici presentati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) indicano che l’applicazione di ABS ed ESC riduce il numero di incidenti letali del 74% e gli impatti mortali del 45%. L’aggiudicazione iniziale di oggi segna l’inizio di un contratto pluriennale con il quale Ricardo Defense migliorerà la sicurezza e la prontezza operativa della flotta da campo di HMMWV per soldati statunitensi e operatori HMMWV in tutto il mondo.
Gli HMMWV dovrebbero rimanere in linea con l’U.S. Army fino al 2050. Nel 2018, l’Army ha ordinato che tutti i nuovi HMMWV di nuova produzione debbano avere installato il sistema ABS/ESC. Da luglio 2018, più di 5.000 veicoli HMMWV di nuova produzione o modernizzati sono stati consegnati all’U.S. Army con la tecnologia ABS/ESC di Ricardo Defense. Nel 2019, l’Army ha elaborato il kit di aggiornamento ABS/ESC di Ricardo Defense per il sistema di scorte nazionale per l’ammodernamento di veicoli non inclusi nella nuova produzione o modernizzazione. Questo duplice approccio garantisce che tutti gli HMMWV della flotta siano dotati della tecnologia di mitigazione del rollover ABS/ESC.
Fonte ed immagine Ricardo Defense