La società spagnola SAES si è aggiudicata un contratto del valore circa 645.000 euro per fornire alla Armada Española sistemi addestrativi di mine navali Minea a rilascio da parte dei sottomarini.
La quantità di questi sistemi è imprecisata; serviranno ad addestrare gli equipaggi dei sottomarini classe S-80 in via di realizzazione da parte di Navantia.
Minea è dotata di sensori utilizzati per misurare le influenze magnetiche, elettriche, acustiche, di pressione e sismiche.
Esistono versioni per impieghi in acque basse, profonde e a fondo cilindrico.
Può essere schierata da qualsiasi tipo di nave di superficie utilizzando gru, binari o rampe. Il dispiegamento può essere effettuato anche dal tubo lanciasiluri di un sottomarino grazie allo speciale design della mina a fondo cilindrico.
Qualsiasi mina navale intelligente MINEA può essere controllata una volta lanciata in acqua tramite un collegamento acustico.
Grazie al collegamento acustico è possibile modificare i parametri della mina una volta dispiegata durante l’esercitazione, risparmiando tempo sui cambi di configurazione.
Fonte e foto SAES