Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ha dato mandato alla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità di avviare l’iter tecnico-amministrativo per l’acquisizione di sistemi A.LA.R.P. (Air Landed
Aircraft Refuelling Point), completi di manuali di uso e manutenzione e di un kit per la manutenzione e/o la riparazione.
Il sistema A.L.A.R.P. è progettato per assicurare il rifornimento tattico di carburante di tipo avio nella zona delle operazioni (reali o esercitative), quando il trasporto e la fornitura di combustibile non sia possibile attraverso i canali convenzionali.
Detta operazione, facilitata dalle caratteristiche del sistema (peso contenuto, versatilità e aviotrasportabilità), può infatti avvenire in combinazione con un velivolo Tanker e l’impiego di personale qualificato.
L’Air Landed Aircraft Refuelling Point è un sistema già in uso con l’Aeronautica Militare e garantisce il rifornimento a terra contemporaneo sino a 4 velivoli, prelevando combustibile dal Rapid Ground Refuel del velivolo Lockheed Martin KC-130J, la versione da rifornimento in volo del Super Hercules, o tramite SPRP (Single-Point Refuel Panel).
Questo sistema è stato impiegato con successo nei recenti rischieramenti del unico F-35B in forza all’Aeronautica Militare sull’isola di Pantelleria nell’ambito dell’esercitazione “Proof of Concept Expeditionary”, che si è svolta sull’isola di Pantelleria nel 2021, come dimostrazione di capacità di rifornimento del velivolo F-35B (versione a decollo corto e atterraggio verticale STOVL – Short Take-Off and Vertical Landing) da basi austere. e degli F-35B del US Marine Corps e della Royal Air Force che dalla portaerei HMS Queen Elizabeth si sono trasferiti sull’isola del Canale di Sicilia, impiegando il locale aeroporto come FOB o Forward Operating Base.
L’A.L.A.R.P. è una capacità del 3° Stormo di Villafranca.
Foto Aeronautica Militare Italiana