fbpx

Sistemi anticarro RGW 90 alla Croazia

Il Governo Croato su indicazione del Ministro della Difesa ha approvato la stanziamento dei fondi nel 2024 per l’approvvigionamento del sistema portatile anti-corazzato usa e getta RGW 90 prodotto dalla tedesca Dynamit Nobel Defence GmbH.

I sistemi RGW 90 in via di acquisizione saranno distribuiti alle unità di fanteria leggera, truppe aeromobili ed unità di forze speciali delle Forze Armate Croate..

I fondi stanziati dal Governo di Zagabria per l’acquisto di questo sistema d’arma nel 2023 e 2024 ammontano a 3,8 milioni di euro comprensivi di IVA.

Lo RGW 90 si caratterizza per l’ampia flessibilità, potendo impiegare testate anti carro (HEAT/HESH-Tandem), anti veicolo-anti personale (HEAT/HESH), anti struttura (ASM), multiruolo a lungo raggio (LRMP), nebbiogena (SMOKE), illuminazione (ILLUM) e d’addestramento.

I lanciarazzi RGW 90 hanno un calibro 90 mm, pesano a seconda delle versione, dai 7,5 kg della RGW90 HH o HEAT/HESH ai 10 kg della RGW90 ASM Anti Structure Munition. La lunghezza dell’arma è pari a circa 1 metro ed il raggio operativo varia a seconda della versione adottata, da un minimo di 10 metri fino ad un massimo di 500 metri.

La versione controcarro con carica HEAT/HESH in tandem è accreditata di una capacità di perforazione di oltre 700 mm di corazza omogenea o 600 mm più corazza reattiva (ERA).

Trattasi di un sistema d’arma senza rinculo, operato da un solo soldato. E’impiegabile da spazi chiusi e confinati (dimensioni della stanza di 15 m³). E’dotato di un mirino per il controllo del fuoco e può essere montata una camera termica per l’impiego notturno ed in cattive condizioni di visibilità, ovviamente recuperabile dopo l’impiego del sistema.

Fonte Ministero della Difesa Croatao

Foto @Dynamit Nobel Defence GmbH

Ultime notizie