Negli Stati Uniti Curtiss-Wright Corporation ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto del valore di 27 milioni di dollari assegnatole da parte della Canadian Commercial Corporation (CCC), l’agenzia canadese per gli appalti, per la fornitura di sistemi ASIST (Aircraft Ship Integrated Securing and Traversing).

In base all’accordo, l’impianto canadese di Curtiss-Wright, con sede a Mississauga in Ontario, fornirà i suoi sistemi critici di movimentazione aeromobili ed il supporto al US Naval Air Warfare Center per l’impiego a bordo delle fregate classe Constellation (FFG-62) derivate dalla FREMM IT classe Bergamini.
Tale aggiudicazione rientra nel ambito di un contratto quinquennale a consegna indefinita, quantità indefinita (IDIQ), potenzialmente valutato per un massimo di quasi 100 milioni di dollari.
Pertanto, Curtiss Wright fornirà alla US Navy sistemi integrati di movimentazione di elicotteri a bordo di navi che operano in condizioni estreme per le nuove fregate classe Constellation in via di realizzazione in nove esemplari da parte di Fincantieri Marinette Marine che potrebbero divenire venti se i programmi saranno rispettati.
Il sistema selezionato dal US Naval Air Warfare Center è frutto dell’esperienza canadese maturata nei sistemi di atterraggio per elicotteri, un prodotto all’avanguardia nella sicurezza e nell’innovazione aeronautica.
Il successo delle tecnologie di Curtiss-Wright rafforza, quindi, la posizione del Canada come leader globale in quest’area critica della tecnologia aerospaziale.
Curtiss-Wright è un produttore leader di sistemi di movimentazione di elicotteri navali, di sensori sottomarini e di sistemi di supporto all’Aviazione navale per programmi di difesa navale di grandi dimensioni e complessi; nel corso degli anni si è aggiudicata importanti contratti a livello globale a supporto delle Marine militari di Australia, Canada, Cile, India, Singapore, Spagna, Turchia e Stati Uniti.
Le caratteristiche del ASIST
Il sistema ASIST di Curtiss-Wright è un collaudato sistema di atterraggio “free-deck” che consente di effettuare appontaggi in elicottero con interazione umana limitata, in ambienti con condizioni meteo marine estreme avverse.
Durante la fase di discesa verso il ponte della nave, il sistema di precisione Helicopter Position Sensing Equipment di ASIST traccia e monitora costantemente la posizione esatta del elicottero, rispetto all’area di appontaggio designata, mostrandola al pilota tramite una serie di segnali visivi di atterraggio.
Oltre a fornire alla Marina degli Stati Uniti il sistema ASIST, Curtiss-Wright e CCC hanno collaborato a numerosi contratti con l’US Army negli ultimi 40 anni per componenti hardware, apparecchiature e sistemi, tra cui il sistema di bordo RAST (Recovery Assist, Secure and Traverse) sempre per elicotteri.
Immagine credit @US Navy -Fincantieri Marinette Marine