Northrop Grumman Corporation si è aggiudicata un contratto da Korea Aerospace Industries, Ltd. (KAI) per fornire soluzioni ALMDS (Airborne Laser Mine Detection System) e supporto tecnico per la Fase di ingegneria, produzione e progettazione (EMD) del programma KMCH (Korean Mine Countermeasures Helicopter) della Repubblica di Corea. Si prevede che la fase EMD sarà completata nel 2027.
La missione dei sistemi ALMDS è quella di individuare, classificare e localizzare rapidamente le mine galleggianti e quelle ormeggiate in prossimità della superficie.
Il sistema ALMDS è in grado di eseguire operazioni diurne e notturne senza vincoli, il che gli consente di raggiungere elevati tassi di ricerca nell’area.
Inoltre, ALMDS fornisce un’accurata geolocalizzazione dei bersagli per supportare la successiva neutralizzazione delle mine rilevate.
I sistemi ALMDS di Nortrop Grumman saranno integrati a bordo degli elicotteri Sikorsky (Lockheed Martin) MH-60R “Romeo” di cui è in corso l’acquisto di dodici esemplari nel ambito di un contratto del valore di 447 milioni di dollari.
Fonte Northrop Grumman
Immagine @US Navy