Polonia e Svezia hanno sottoscritto un accordo per la fornitura di un lotto di sistemi senza rinculo Saab Carl Gustaf M4 a favore delle Forze Armate di Varsavia.
L’ordine polacco riguarda la fornitura diverse migliaia di M4 con diverse centinaia di migliaia di proiettili di vario tipo e sistemi di mira FCD558 nell’ambito di un contratto del valore di poco meno di 13 miliardi di corone svedesi pari a circa 1,15 miliardi di euro.
Ovviamente, vista l’entità del valore della commessa è presumibile che l’M4 diventi un’arma largamente diffusa nelle fila del Esercito Polacco dove le precedente versioni erano state già distribuite ai reparti delle Forze Speciali ed a quelli aeromobili.
L’M4 è la versione più avanzata sviluppata da Saab della famiglia di sistemi d’arma senza rinculo Carl-Gustaf prodotti ed in servizio a partire dalla metà dello scorso secolo.
Il Carl Gustaf M4 è destinato ad combattere tutti i tipi di moderni veicoli da combattimento, compresi i veicoli corazzati pesanti come i carri armati.
Inoltre, grazie alla possibilità di impiegare vario tipo di munizionamento,l’M4 fornisce a chi lo impiega il vantaggio tattico di poter ingaggiare truppe e bersagli fortificati, veicoli non protetti nonché di illuminare il campo di battaglia e creare cortine fumogene.
Infatti, il Carl Gustaf M4 ricorre ad un’ampia gamma di tipi di munizioni calibro 84 mm (perforanti, multiuso, anti personale, fumogene, nebbiogene, illuminanti e da addestramento) ed è completabile da un moderno sistema di osservazione e tiro, diurno e notturno.
L’M4 si distingue dai precedenti modelli di Carl Gustaf per il minore ingombro complessivo e la maggiore manovrabilità, nonché per la maggior precisione del tiro.
A titolo di paragone, l’M2 ha un peso di 14,2 kg, mentre quello del M4 è circa la metà; inoltre, il nuovo modello presenta 13 cm in meno di lunghezza.
Foto @Saab