Leonardo DRS fornirà alla Marina degli Stati Uniti sistemi di contromisure a infrarossi ad apertura distribuita AN/AAQ-45 (DAIRCM) in base a un contratto da 120 milioni di dollari.

Il sistema DAIRCM è destinato ad equipaggiare elicotteri ed altri velivoli per il contrasto di missili a guida infrarossa lanciati da veicoli o portatili (MANPADS). Il DAIRCM è in grado di rilevare minacce guidate dal laser e fuoco ostile vicino agli elicotteri.
L’US Navy ha già testato il DAIRCM sull’elicottero multiruolo Sikorsky MH-60S e sull’elicottero d’attacco Bell AH-1Z del Corpo dei Marines. Gli elicotteri protetti dal sistema DAIRCM eseguono missioni di supporto logistico, di trasporto, evacuazione medica, ricerca e salvataggio, scorta armata ed operazioni di attacco.
L’AN/AAQ-45 sugli elicotteri dell’USAF
A marzo scorso abbiamo dato notizia che l’USAF ha provveduto ad installare i sistemi di protezione AN/AAQ-45 (DAIRCM) a bordo degli elicotteri Sikorsky HH-60G Pave Hawk https://aresdifesa.it/2020/03/18/lusaf-equipaggia-con-urgenza-i-pave-hawk-con-le-contromisure-di-leonardo/
Caratteristiche del sistema
Il sistema si compone di una suite integrata di avviso missilistico, allarme laser, indicatore di fuoco ostile e contromisure a infrarossi per proteggere gli elicotteri dalla minaccia costituita dai missili a ricerca di calore.
Il DAIRCM impiega un sistema laser montato in posizione centrale che alimenta tutti i fasci direttori del raggio. Nel caso di minaccia, il sensore di allerta invia le informazioni non elaborate di dati digitali e video al processore che analizza i dati. Se il processore rileva ed identifica la minaccia, avvisa l’equipaggio tramite l’unità di interfaccia di controllo ed aziona il laser verso il missile in arrivo.