L’azienda svedese Saab ha comunicato di aver firmato con il gruppo Navantia un contratto del valore di 3,5 milioni di euro per fornire sistemi navali di allerta laser alla Armada Española. Questo contratto rappresenta un importante traguardo per Saab, poiché si tratta di un nuovo cliente (Armada Española) e di una nave all’avanguardia, la fregata F-110.
I primi sistemi navale di allerta laser saranno consegnati nel 2026, con successive consegne annuali e Saab lavorerà in collaborazione con Navantia, il cantiere navale internazionale responsabile della costruzione delle fregate F-110, per integrare i sensori NLWS nella struttura delle nuove fregate.
La fregata F-110 sarà la prima unità spagnola ad integrare le tecnologie dell’Industria 4.0, avrà un gemello digitale per facilitare il compito di sviluppo, di manutenzione ed ammodernamento nel corso della vita operativa, e sarà anche la prima nave dell’Armada ad avere a bordo stampanti 3D per la realizzazione di parti di ricambio, nonché un sistema di sicurezza informatica integrato per proteggere le navi dalle crescenti minacce informatiche.
Il sistema NLWS contribuirà significativamente alla consapevolezza della situazione ed alle capacità di autoprotezione della fregata, segnalando e classificando rapidamente le minacce e consentirà l’adozione di efficaci e tempestive contromisure.
La consegna della prima delle cinque fregate F-110 è prevista per febbraio 2027 e l’ultima per agosto 2031, nell’ambito di un programma del valore di 4,32 miliardi di euro.
Caratteristiche delle fregate F-110 o classe Bonifaz
Con una lunghezza di 145 metri, una larghezza di 18 metri, pescaggio di 5 metri ed un dislocamento di 6.100 tonnellate, la F-110 sarà una delle navi che meglio si adatterà al nuovo concetto di nave multi missione con un’elevata capacità offensiva e di sopravvivenza, con capacità antiaeree, anti-superficie e anti-sottomarino per svolgere compiti di protezione della forza e di proiezione di potenza navale.
Le cinque fregate F-110 o classe Bonifaz prenderanno il posto delle attuali fregate classe Santa Maria nelle fila dell’Armada ed affiancheranno le cinque unità F-100 o classe Alvaro de Bazan.
Il sistema di combattimento delle Bonifaz sarà incentrato sul sistema AEGIS di Lockheed Martin in cui Navantia integra il sistema SCOMBA per le esigenze dell’Armada.
Il radar principale delle fregate classe Bonifaz sarà l’AESA AN/SPY-7(V)2 di Lockheed Martin mentre il radar di superficie sarà il Prisma-25X fornito da Indra.
L’armamento di artiglieria sarà basato su un cannone Leonardo (OTO Melara) LW da 127/64 mm, da un CIWS SENTINEL 30 calibro 30 mm posto a poppa e da due RWS SENTINEL 2.0 per mitragliatrici pesanti calibro 12,7 mm.
A livello missilistico le Bonifaz avranno un sistema VLS Mk 41 a 16 celle per missili Standard SM-2 (1 per cella/lanciatore) e ESSM (4 per cella/lanciatore) e 2 lanciatori quadrupli per missili antinave RGM-84 Harpoon Block II,
Le F-110 avranno capacità di contrasto dei sottomarini con il sonar a scafo Thales UMS 4110 (BlueMaster), la cortina trainata ATAS Thales CAPTAS 4 e 2 lanciasiluri MK 32 per siluri leggeri Mk 54 da 324 mm.
Le Bonifaz avranno ponte di volo ed hangar per imbarcare un elicottero SH-60 Seahawk o NH90 ed un UAV.
Immagine @Navantia