domenica, Dicembre 5, 2021

Sistemi di auto protezione per i CH-47F Chinook spagnoli

-

Il Governo Spagnolo ha autorizzato un programma per l’acquisto e l’installazione di sistemi di auto protezione a bordo degli elicotteri da trasporto pesante Boeing CH-47F Chinook.

Tale programma ha un valore di 35 milioni di euro e riguarda l’acquisizione di sistemi di auto protezione di nuova generazione sviluppati da Indra.

La flotta di Chinook oggi in linea con la FAMET o Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra conta 17 Boeing CH-47D (HT.17 nella denominazione ufficiale spagnola) in via di aggiornamento alla versione F.

Il programma di aggiornamento alla versione F o “Foxtrot” del importo di 819 milioni è stato assegnato nel settembre del 2018 a Boeing.

Il programma di aggiornamento sarà concluso entro il 2025 e gli elicotteri saranno completamente rinnovati, tra cui nuovi sistemi di posizionamento satellitare GPS, nuova piattaforma inerziale di guida INS, nuovo sistema di allerta missili in arrivo (CMWS), nuovi sistemi di comunicazione, nuove radio e sistema di identificazione IFF.

Il sistema di autoprotezione di cui saranno dotati i CH-47F incorpora misure di auto protezione di architettura completamente digitale e comprenderà sistemi tecnologicamente avanzati di guerra elettronica (EW) ed apposito DIRCM.

Il contratto di fornitura durerà fino al 2029 ed almeno quattordici dei diciassette CH-47F della FAMET saranno integrati con i nuovi sistemi forniti da Indra.

I Chinook prestano ininterrottamente in servizio con l’Ejercito de Tierra dal 1973 con la versione iniziale C o “Charlie”.

I primi quattro CH-47 portati allo standard F saranno riconsegnati alla Spagna tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo anno. Insieme ad un quinto esemplare, questi elicotteri saranno dotati, a titolo di misura emergenziale, di sistemi di guerra elettronica e DIRCM (il sistema direzionale di contromisure) di produzione statunitense.

Foto Boeing/Fred Troilo

Ultime notizie

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...

Da leggere

Contratto per la manutenzione dei motori F135 degli F-35 Joint Strike Fighter

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha conferito...

Missili Rafael Spike per l’Esercito brasiliano

La Commissione dell'esercito brasiliano a Washington (CEBW) ha pubblicato...