fbpx

Sistemi di difesa elettronica AIDEWS per gli F-16 iracheni

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato un ordine del valore non reso pubblico per sistemi  AN/ALQ-211(V)4 Advanced Integrated Defensive Electronic Warfare Suite od AIDEWS destinati ai caccia bombardieri Lockheed Martin F-16C/D in servizio con l’Aeronautica Irachena.

L’Aeronautica di Baghdad ha in servizio 24 velivoli F-16C monoposto e 10 F-16D biposto  Block.52M Fighting Falcon.

Il sistema AN/ALQ-211(V)4 Advanced Integrated Defensive Electronic Warfare Suite è prodotto da L3Harris Technologies ed è installabile sui Fighting Falcon del Block.52 e versioni successive.

Gli F-16 dei Block precedenti, non avendo a bordo lo spazi sufficiente per ospitarlo, possono essere equipaggiati con l’AN/ALQ-211(V)-9 montato in un apposito pod; tale soluzione, per esempio, è stata selezionata per gli F-16 turchi e pakistani che appartengono ai lotti di produzioni precedenti il Block 52.

Caratteristiche del AIDEWS

AIDEWS è un sistema integrato autonomo di contromisure elettroniche e ricevitore di avvertimento radar progettato per proteggere l’F-16 Fighting Falcon dalle minacce a radiofrequenza (RF).

Il sistema offre l’avviso radar digitale, il jamming ad alta potenza, la geolocalizzazione delle minacce e la consapevolezza situazionale ed adotta una tecnologia “aperta” che ne facilita l’adeguamento e l’ammodernamento rispetto le nuove minacce.

Il ricevitore sensibile dell’ALQ-211 e l’elaborazione dell’identificazione delle minacce aiutano il pilota a valutare le minacce, identificare le stazioni emittenti ostili ed individuarne le posizioni oltre il raggio letale. Il sistema campiona l’ambiente RF ed integra i dati rf, infrarossi e laser delle minacce per fornire all’equipaggio un quadro consolidato delle aree pericolose.

Ultime notizie