Negli Stati Uniti il Naval Sea Systems Command ha aggiudicato a Lockheed Martin un contratto del valore di circa 1,36 miliardi di dollari per la produzione di sistemi di guerra elettronica AN/BLQ-10 destinati ai sottomarini d’attacco (SSN) classe Virginia.

Il Naval Sea Systems Command ha indetto una gara aperta per il contratto IDIQ, a tempo indeterminato e quantità indeterminata, ed impegnerà 2 milioni di dollari in fondi per la costruzione e la conversione navale nell’anno fiscale 2025 per soddisfare la garanzia minima del contratto.
Il contratto IDIQ ha un importo base di 551 milioni di dollari e copre il supporto tecnico e ingegneristico per i sistemi EW AN/BLQ-10 sui sottomarini di nuova costruzione e in servizio della Marina degli Stati Uniti.
Il sistema di guerra elettronica AN/BLQ-10 è progettato per fornire ai sottomarini statunitensi una consapevolezza della situazione in tempo reale attorno i battelli.
L’AN/BLQ-10 è un sistema ESM avanzato che supporta le operazioni degli SSN sia in mare aperto che in un ambiente di segnali costieri complessi, costituito da ricevitori di segnali, display ed apparecchiature avanzate di elaborazione e analisi.
L’ESM fornisce rilevamento, identificazione e rilevamento della direzione per segnali radar e di comunicazione provenienti da navi, aerei, sottomarini ed altre fonti emittenti.
L’AN/BLQ-10 riceve, analizza e trasmette rapidamente segnali critici al comandante del sottomarino ed elabora le emissioni ostili, amichevoli e neutre, per consentire di prendere decisioni rapide in situazioni critiche.
Lockheed Martin per il suo sistema AN/BLQ-10 ha adottato un’architettura sicura, modulare ed aperta per permetterne la crescita futura, per rispondere alle criticità di un ambiente marittimo sempre più affollato ed insidioso sotto il profilo elettromagnetico.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto credit @Huntington Ingalls Industries (HII)