Nelle scorse settimane in occasione di una cerimonia tenutasi a Enköping, Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha consegnato alle Forze Armate una serie di sistemi anti-drone portatili.
Detti sistemi sono destinati ad essere trasportati sull’equipaggiamento da combattimento del soldato e conferiscono al soldato la capacità di rilevare e disturbare i droni senza influenzare il compito principale.
FMV, insieme alla Scuola di Comando dell’Esercito svedese ad Enköping, conduce da anni test e prove con diversi sistemi anti-drone. I risultati sono stati suddivisi in tre categorie: trasportabili, stazionari e pesanti.
I sistemi indossabili sono trasportati dal soldato sul giubbotto da combattimento, sullo zaino o nelle mani.
I sistemi stazionari sono installati sul campo e possono essere spostati quotidianamente mentre i sistemi pesanti sono destinati a rimanere a lungo, ad esempio in una base aerea, e sono solitamente collegati a qualche forma di sistema di supporto di linea.
In questa tornata sono stati consegnati i sistemi portatili con le relative periferiche. Una volta consegnati tutti e tre i sistemi, le Forze Armate avranno la capacità di combattere i droni in tutti i livelli di conflitto, tipo di terreno e condizioni meteorologiche.
Lo sviluppo tecnologico nel settore è rapido, ciò significa che i sistemi devono essere ulteriormente sviluppati continuamente. Le soluzioni di sistema selezionate hanno questa capacità, scalabilità ed architettura aperta, che consentono di adattarle continuamente alle minacce in evoluzione.
Fonte e foto @Försvarets materielverk (FMV)