fbpx

Sistemi di jamming anti drone portatili per le Forze Armate svedesi

Nelle scorse settimane in occasione di una cerimonia tenutasi a Enköping, Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha consegnato alle Forze Armate una serie di sistemi anti-drone portatili.

Detti sistemi sono destinati ad essere trasportati sull’equipaggiamento da combattimento del soldato e conferiscono al soldato la capacità di rilevare e disturbare i droni senza influenzare il compito principale.

FMV, insieme alla Scuola di Comando dell’Esercito svedese ad Enköping, conduce da anni test e prove con diversi sistemi anti-drone. I risultati sono stati suddivisi in tre categorie: trasportabili, stazionari e pesanti.

I sistemi indossabili sono trasportati dal soldato sul giubbotto da combattimento, sullo zaino o nelle mani.

I sistemi stazionari sono installati sul campo e possono essere spostati quotidianamente mentre i sistemi pesanti sono destinati a rimanere a lungo, ad esempio in una base aerea, e sono solitamente collegati a qualche forma di sistema di supporto di linea.

 In questa tornata sono stati consegnati i sistemi portatili con le relative periferiche. Una volta consegnati tutti e tre i sistemi, le Forze Armate avranno la capacità di combattere i droni in tutti i livelli di conflitto, tipo di terreno e condizioni meteorologiche.

Lo sviluppo tecnologico nel settore è rapido, ciò significa che i sistemi devono essere ulteriormente sviluppati continuamente. Le soluzioni di sistema selezionate hanno questa capacità, scalabilità ed architettura aperta, che consentono di adattarle continuamente alle minacce in evoluzione.

Fonte e foto @Försvarets materielverk (FMV)

Articolo precedente

Northrop Grumman consegna il primo set completo IBCS al US Army

Prossimo articolo

L’NH90 del Armée de Terre per le Forze Speciali ha iniziato le prove di volo

Ultime notizie