Thales UK si è aggiudicata da parte di Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) un subappalto del valore di 90 milioni di sterline per la fornitura di sistemi di mira per veicoli corazzati di nuova generazione per il Challenger 3 Main Battle Tank (MBT) dell’Esercito Britannico.
Il contratto è stato firmato, alla presenza del Segretario di Stato alla Scozia, Alister Jack, presso la sede di Thales a Glasgow, in Scozia, dove si svolgerà la maggior parte del lavoro di integrazione.
Il contratto della durata di sette anni proteggerà le competenze di produzione chiave nel Regno Unito lungo l’intera catena di approvvigionamento e continuerà a supportare 700 ingegneri e tecnici qualificati con sede presso la sede di Glasgow, inclusi 30 apprendisti attualmente in formazione presso la sede di Glasgow.
Tale commessa prevede la fornitura di sistemi di tiro (mirini panoramici e mirini fissi per armi ad azimut) sia per il capocarro che per il cannoniere. Nel ambito del contratti Thales fornirà anche un Signal Processing System (SPS), che rappresenta lo stato dell’arte del tracciamento video e della capacità WASAD (Wide Area Search and Detection).
I mirini forniti da Thales UK amplieranno la capacità visuale del equipaggio, consentendo di vedere il campo di battaglia in alta definizione in tutte le condizioni, notte e giorno. Il sistema aumenterà la portata ed i dettagli a disposizione dell’equipaggio, oltre fornire un’accurata identificazione del bersaglio, tracciamento, immagini digitali e settori di tiro.
I mirini saranno adattati per soddisfare le specifiche Challenger 3 e formeranno parte integrante del più ampio programma di aggiornamento da 800 milioni di sterline, come annunciato da RBSL e dal Ministero della Difesa del Regno Unito nel maggio 2021, che riguarderà l’ammodernamento di 148 Challenger 2.
Fonte Thales UK
Foto RBSL