Exail, fornitore globale di soluzioni di navigazione e posizionamento, ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto da Vojensky technicky ustav, sp (VTU), l’istituto tecnico militare della Repubblica Ceca, per la fornitura dei suoi sistemi di navigazione inerziale (INS) della serie Advans, da integrare a bordo dei veicoli di comando e ricognizione dell’artiglieria delle Forze Armate ceche.

Basato sulla tecnologia Fiber-Optic Gyroscope (FOG), l’Advans INS equipaggerà questi veicoli con capacità di navigazione e puntamento precise, assicurando prestazioni affidabili in ambienti GNSS-negati.
Dotato di capacità di resilienza integrata contro minacce di spoofing e jamming, Advans INS garantisce capacità operative ininterrotte, supportando compiti di comando e ricognizione critici in tutte le condizioni.
Il sistema Advans INS, in servizio presso oltre 20 forze armate, supporta un’ampia gamma di piattaforme terrestri, tra cui veicoli da combattimento, torrette optroniche, radar, sistemi di difesa aerea e sistemi di artiglieria, garantendo un funzionamento affidabile in ambienti difficili.
Con questo nuovo contratto, Exail rafforza ulteriormente la sua posizione nella navigazione di difesa terrestre, basandosi sui recenti successi ottenuti nell’Europa settentrionale, in Spagna, in Francia e nel Regno Unito.
Fonte e foto credit @Exail