La Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM) e la Armada spagnola hanno selezionato i sistemi di navigazione inerziale (INS) della serie Marins di iXblue ed i sistemi di distribuzione e calcolo dei dati di navigazione Netans per fornire funzionalità di navigazione critiche alle cinque nuove fregate multimissione di classe F110. Il contratto è stato firmato da Grafinta, SA, iXblue’s distributore ufficiale.
Sviluppate da Navantia per la Marina spagnola, le fregate multimissione e le loro capacità di guerra antisommergibile saranno utilizzate per missioni come la protezione della flotta e la sicurezza marittima e saranno impiegate per contrastare le minacce convenzionali e asimmetriche. La prima fregata dovrebbe essere schierata nel 2026, mentre le restanti quattro saranno consegnate fino al 2031.
I sistemi di navigazione inerziale iXblue Marins, basati sulla tecnologia del giroscopio a fibre ottiche (FOG), combinati con le unità di elaborazione e distribuzione dei dati Netans, forniranno alle fregate F110 informazioni di navigazione affidabili, robuste e altamente accurate, indipendentemente dall’ambiente, incluso all’interno delle aree GNSS negate.
Fonte IXblue
Immagine Navantia