La Polonia firma oggi un contratto per l’acquisto di 24 sistemi di posa mine anticarro a distanza BAOBAB-K del valore di 510 milioni di Zloty o PLN (pari a 114 milioni di euro).
Le consegne di questi sistemi saranno eseguite nel periodo compreso tra il 2026 ed il 2028.
L’oggetto del primo contratto è la consegna di 24 veicoli posamine insieme ad un pacchetto logistico e di addestramento.
Il contratto sarà stipulato tra Tesoro dello Stato – Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ed un consorzio composto da Polska Grupa Zbrojeniowa SA (capofila) e Huta Stalowa Wola SA.
Il sistema BAOBAB-K consentirà di aumentare le capacità delle Forze Armate Polacche nell’implementazione di compiti di supporto da parte di unità del genio attraverso l’impostazione automatica e semovente di campi minati in un’area selezionata.
Il BAOBAB-K è un sistema automatico di posa di mine montato sul telaio del camion Jelcz 8×8, veicolo standard del Esercito Polacco, in grado di seminare mine ad una distanza tra i 30 ed i 90 metri, con velocità di posa tra i 5 ed i 25 km/h.
Il sistema può essere equipaggiato con sei lanciatori (lanciamine), che possono trasportare mine anticarro programmabili MN-123.1 e MN-123.2.
I veicoli Jelcz 8×8 sono dotati di una gru per movimentare i lanciatori di mine e per il rifornimento da altri camion che trasportano lanciamine di riserva.
Ogni lanciamine è composto da venti contenitori/lanciatori ognuno riempito con cinque mine anticarro; in totale il BAOBAB-K è in grado di seminare in breve tempo su una determinata area specifica fino a 600 mine anticarro.
A bordo del veicolo sono presenti anche otto lanciagranate fumogene da 81 mm.
Il tutto è gestito da due uomini di equipaggio che impiegano un sistema computerizzato di bordo che sovraintende alle operazioni di posa dall’interno della cabina blindata.
Fonte: Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Foto @Huta Stalowa Wola (HSW)