In Norvegia Kongsberg Maritime ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto per la fornitura di tecnologia avanzata di propulsione e manovra per due nuove KCR-70 Fast Attack Craft (FAC) per la Marina Indonesiana. Queste imbarcazioni sono attualmente in costruzione presso il cantiere navale Sefine in Turchia.

Il pacchetto di equipaggiamento Kongsberg Maritime comprende un innovativo sistema di propulsione che combina i sistemi Promas a doppia elica a passo variabile (CPP) per un’elevata efficienza alle velocità di pattugliamento con un singolo getto d’acqua Kamewa per fornire potenza di sovralimentazione per operazioni ad alta velocità.
Questa configurazione ottimizza la potenza di propulsione, la velocità e la manovrabilità, garantendo prestazioni ed efficienza superiori per queste nuove imbarcazioni.
Le imbarcazioni saranno dotate di propulsione Combined Diesel and Gas Turbine (CODAG), che comprende due motori diesel e una turbina a gas da 23 megawatt posizionata centralmente per azionare direttamente il getto d’acqua di 160 centimetri di diametro, in grado di scaricare più di 30 metri cubi di acqua al secondo.
L’uso di due Promas CPP per la propulsione principale, a velocità superiori a 40 nodi allorquando il getto d’acqua è utilizzato per la potenza di spinta, è un approccio innovativo. Kongsberg Maritime ha eseguito un’analisi idrodinamica approfondita per integrare la forma dello scafo e due diversi tipi di propulsore in un unico sistema che offre maggiore manovrabilità, velocità ed efficienza.
Caratteristiche della KCR-70 FAC
La KCR-70 FAC, basato sul progetto FACM-70 del cantiere navale Sefine, è un mezzo d’attacco veloce lungo 70 metri, larghezza di 11,8 metri e pescaggio di 2,8 metri, progettato per una varietà di missioni, tra cui operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), guerra antinave e guerra antiaerea.
Con un dislocamento di 850 tonnellate, il KCR-70 è in grado di raggiungere velocità superiori a 40 nodi. Con un’autonomia di 1.600 miglia nautiche e un’autonomia di sette giorni, queste imbarcazioni con equipaggi di 43 marinai, sono ben equipaggiate per svolgere missioni estese in diversi ambienti operativi.
Fonte comunicato Kongsberg Maritime
Immagine credit @Sefine Shipyard/TAIS Shipyard