Elbit Systems Ltd. ha comunicato di aver consegnato ai Paesi Bassi la suite di autoprotezione prevista per il velivolo Gulfstream G-650ER di prossima immissione in servizio.
Elbit Systems Ltd. ha consegnato una suite di autoprotezione all’aereo Gulfstream G-650ER VIP della Royal Netherlands Air Force (RNLAF). La consegna è stata effettuata entro un anno dalla firma e dopo approfonditi test di accettazione del volo.
I test di accettazione del volo prevedevano l’esame del sistema su diversi voli, tutti con esito positivo e con piena soddisfazione del cliente.
L’aereo era equipaggiato con una suite di protezione avanzata che include le contromisure dirette a infrarossi (DIRCM) di Elbit Systems e il sistema di allarme passivo aereo basato su infrarossi (IR MWS), una configurazione con un certificato di tipo supplementare EASA (STC).
Questo progetto si unisce a molti in tutto il mondo, incluso il progetto della flotta di rifornimento di carburante MRTT A330 della NATO, di cui i Paesi Bassi sono membri, che ha installato un sistema di protezione simile.
Il G-650ER sostituirà il Gulfstream IV in uso ormai giunto alla fine della vita operativa; non è un velivolo di nuova produzione ma è stato acquistato di “seconda mano” da parte di Jet Aviation su commissione del Ministero della Difesa di Amsterdam; peraltro, l’aereo è di recente costruzione (2015) ed ha volato solo 2.000 ore.
L’installazione del sistema di autoprotezione e le altre modifiche apportate sono state eseguite in Svizzera da AMAC Aerospace di Basilea.
Fonte e foto @Elbit Systems Ltd.