fbpx

Sistemi di rilascio di mine anticarro Volcano per Taiwan

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) all’Ufficio di Rappresentanza Economica e Culturale di Taipei negli Stati Uniti di sistemi di rilascio di munizioni anticarro Volcano (lanciati da veicoli) e relative attrezzature per un costo stimato di 180 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la Cooperazione e Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

L’Ufficio di Rappresentanza Economica e Culturale di Taipei negli Stati Uniti (TECRO) ha richiesto l’acquisto di sistemi di deposizione di munizioni anticarro Volcano (lanciati da veicoli), autocarri da 10 tonnellate M977A4 HEMTT, munizioni anticarro (AT) M87A1, munizioni da addestramento a bombola M88 (proiettili fittizi per esercitarsi) e munizioni da addestramento M89 (proiettili di prova).

Il pacchetto di richieste comprende anche il supporto tecnico e logistico nonché l’addestramento del personale.

Il sistema M136 Volcano Vehicle-Launched Scatterable Mine System è un dispositivo automatizzato di consegna delle mine sviluppato dall’Esercito degli Stati Uniti negli anni Ottanta del passato secolo. 

Il Volcano fa ricorsi a contenitori per mine preconfezionati che possono contenere combinazioni di mine antiuomo (AP) e/o anticarro (AT) che sono disperse su un’ampia area allorquando espulse dal contenitore.

L’M136 Volcano è stato progettato per collocare grandi campi minati in profondità e rapidamente campi minati tattici orientati sulle forze nemiche a supporto delle operazioni di manovra e del fuoco anticarro.

Del Volcano esistono due versioni, quella terrestre e quella avio portata per l’impiego da parte di elicotteri del tipo UH-60 Black Hawk.

Foto US Army

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Articolo precedente

Boeing produrrà altri CH-47F Block II per l’US Army

Prossimo articolo

Provato con successo a bordo del Eitan 8×8 il sistema di difesa attiva “Iron Fist”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie