fbpx

Sistemi IRIS-T SLM per la Lettonia

La Lettonia ha sottoscritto con Diehl Defence il contratto di acquisto del valore di 600 milioni di euro per sistemi di difesa aerea ed antimissile da crociera IRIS-T SLM.

In base al contratto Diehl Defence inizierà a fornire alla Lettonia questi sistemi di difesa aerea a medio raggio nel 2026.

In previsione delle consegne, la Lettonia dovrà formare il proprio personale e migliorare le proprie infrastrutture, nonché soddisfare altri prerequisiti, affinché le Forze Armate Nazionali siano pienamente pronte ad impiegare e mantenere al meglio i sistemi IRIS-T non appena ricevuti.

Nello scorso mese di settembre Estonia e Lettonia ed Estonia hanno sottoscritto un accordo quadro per l’acquisto congiunto del sistema di difesa aerea a medio raggio IRIS-T SLM, permettendo ai due Paesi di risparmiare fondi di bilancio, oltre a facilitare il coordinamento reciproco della difesa della regione degli Stati baltici.

L’IRIS-T SLM è in grado di ingaggiare ed abbattere aerei e droni, missili da crociera e loitering munitions entro un raggio massimo di 40 chilometri e ad un’altitudine di 20 chilometri.

Foto @Diehl Defence

Articolo precedente

Consegnato alla Difesa Olandese il nuovo IDV Manticore 4×4

Prossimo articolo

Il Giappone ottiene lo status di osservatore nel programma Eurodrone

Ultime notizie