domenica, Dicembre 5, 2021

Sistemi lancia nebbiogeni/oscuramento ROSY ad azione rapida per i veicoli logistici della Bundeswehr

-

La flotta di autocarri a pianale intercambiabile della Bundeswehr sarà dotata del sistema lancia fumogeni/oscuramento rapido ROSY di Rheinmetall. 

Come primo passo, Rheinmetall Waffe Munition fornirà un totale di 540 sistemi a Rheinmetall MAN Military Vehicles, l’azienda che produce i camion. 

Ogni sistema ROSY è composto da due lanciatori con due caricatori, un sistema di aggancio rapido ed un dispositivo di controllo. Il più grande ordine ROSY di sempre, segna una nuova pietra miliare nell’adozione del sistema da parte delle Forze Armate di un Paese NATO.

Il sistema di protezione dei veicoli ROSY protegge i veicoli militari e civili allo stesso modo da attacchi imprevisti durante missioni di ricognizione o durante il viaggio in convogli, ad esempio, nonché durante operazioni offensive e difensive. A differenza dei tradizionali sistemi fumo/oscurante, il sistema ROSY produce un’interruzione istantanea, estesa e multispettrale della linea di vista. Può anche generare una cortina fumogena dinamica che fornisce ai veicoli in movimento una protezione prolungata.

La sua capacità multi-missione assicura una protezione a 360° da molteplici minacce. Inoltre, grazie all’efficace schermatura negli spettri visivi e infrarossi, inclusi gli effetti integrati di disturbo e inganno IR, ROSY è in grado di contrastare efficacemente gli attacchi con tutti i tipi di armi a guida TV, EO, IR, IIR, laser e SACLOS.

Installato in cabine protette e non protette, il sistema ROSY manterrà gli equipaggi schierati in aree pericolose molto più al sicuro. In particolare, i sistemi dei camion a pianale intercambiabile della Bundeswehr miglioreranno sostanzialmente la sopravvivenza e il sostegno delle unità logistiche.

A differenza del veicolo da trasporto non protetto, o UTF, fornito anche da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV), gli autocarri a pianale intercambiabile operano anche nelle zone avanzate dell’area di operazioni per mantenere le unità di supporto al combattimento e al combattimento fornite di munizioni, ad esempio. Tuttavia, anche quando operano in profondità nelle retrovie, le unità logistiche devono essere pronte a rispondere agli attacchi di nuclei isolati di forze nemiche o di Forze Speciali, motivo per cui il sistema di oscuramento ROSY ad azione rapida offre anche un prezioso contributo alla protezione delle forze nelle retrovie.

Entro l’inizio di novembre 2021, Rheinmetall dovrebbe consegnare 150 kit di sistemi ROSY, a cui seguiranno altri 390 entro la fine di ottobre 2022. Esiste sicuramente il potenziale per ulteriori consegne: nel giugno 2020 l’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’ingegneria della Bundeswehr Service Support (BAAINBw) ha stipulato un accordo quadro con RMMV per la fornitura di un massimo di 4.000 autocarri a pianale intercambiabile, una grande percentuale dei quali dovrà essere dotata di cabina blindata. In sede di prima assegnazione è stato emesso un ordine per la produzione di 540 veicoli, 230 dei quali con cabina protetta. La consegna è iniziata all’inizio del 2021. L’obiettivo è assicurare che la Bundeswehr disponga di camion sufficienti nel 2023, quando la Germania assumerà la guida del VJTF, la Forza di Reazione Rapida di punta della NATO.

Fonte Rheinmetall

Foto Bundeswehr/BAAINBw

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Accordo di cooperazione militare tra Marocco ed Israele

Marocco ed Israele hanno siglato a Rabat uno storico...

Oltre i Rafale gli Emirati Arabi Uniti acquistano anche 12 elicotteri Airbus H225M Caracal

Unitamente al contratto di acquisto di 80 cacciabombardieri Dassault...