fbpx

Sistemi laser di predizione del tiro modello RAPTAR-S per la Difesa Italiana

Lo Stato Maggiore della Difesa (SMD), nell’ambito delle iniziative volte a garantire l’operatività delle proprie unità, ha conferito, tra l’altro, mandato alla Direzione degli Armamenti Terrestri (DAT) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti per l’approvvigionamento di n. 24 Sistemi laser di predizione del tiro mod. RAPTAR-S prodotte dalla soc. WILCOX (USA), sulla base del requisito tecnico-logistico di dettaglio fornito dallo SMD, da fornirsi nell’E.F. 2023.

I materiali individuati dall’Organo Programmatore (OP) sono interoperabili con altri modelli con cui costituiscono un insieme idoneo a soddisfare le esigenze operative rappresentate.

I materiali di cui al presente acquisto non sono stati già acquisiti dalla DAT nel corso degli anni precedenti.

Il RAPTAR-S è un sistema dotato di: telemetro laser IR, puntatore laser IR e visibile di classe 3B, illuminatore IR, calcolatore balistico interoperabile con stazioni meteo portatili e
telecamere esterne.

Il sistema RAPTAR-S, una volta acquisiti il bersaglio e le condizioni meteo, propone all’operatore i parametri utili a impostare la corretta soluzione balistica, aumentando la probabilità di colpire il bersaglio designato al primo colpo.

Il RAPTAR-S può essere montato sulle armi individuali per tiri di precisione.

Qualunque sia il calibro impiegato o le condizioni, il RAPTAR S può calcolare le correzioni con velocità ed efficienza, aumentando pertanto la capacità di colpire al primo colpo.

Foto @WILCOX

Articolo precedente

L’Esercito Italiano sperimenta Robotics & Autonomous Systems

Prossimo articolo

Israele ha avviato il programma di produzione degli Eitan 8×8

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie