giovedì, Febbraio 2, 2023

Sistemi missilistici GMLRS per la Finlandia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Finlandese di sistemi a lancio multiplo guidato (GMLRS) e relative apparecchiature per un costo stimato di 535 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency, l’Agenzia di Cooperazione per la Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Finlandese ha chiesto di acquistare centocinquanta M30A1 Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) Alternative Warhead (AW) (custodia in acciaio) o M30A2 Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) Alternative Warhead (AW) Missile Pods con Insensitive Munitions Propulsion System (IMPS) od una combinazione di entrambi e duecentocinquanta testate M31A1 GMLRS Unitary (GMLRS-U) (custodia in acciaio), o M31A2 GMLRS-U IMPS, o una combinazione di entrambi. 

È incluso anche un team di garanzia della qualità (QAT), servizi di trasporto ed altri elementi correlati del programma nonché il supporto logistico.

La Finlandia intende impiegare questi sistemi d’arma per aumentare il proprio stock nazionale, rafforzando le capacità di difesa terrestre e aerea nel fianco settentrionale dell’Europa. L’aumento delle scorte nazionali è fondamentale per la difesa e la deterrenza della Finlandia a causa del deterioramento della situazione della sicurezza in Europa. 

Il principale appaltatore sarà Lockheed Martin Corportaion, Missile and Fire Control.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto Lockheed Martin

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI