venerdì, Gennaio 27, 2023

Sistemi missilistici NASAMS per il Kuwait

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Kuwait del National Advanced Surface-To-Air Missile System (NASAMS), del sistema di difesa aerea a medio raggio (MRADS) e dei relativi sistemi per un costo stimato di 3 miliardi di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency, l’Agenzia di Cooperazione per la Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnat la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Tra i vari materiali, sistemi e servizi richiesti, il Governo del Kuwait vuole acquistare la soluzione National Advanced Surface-To-Air Missile System (NASAMS), Medium Range Air Defense System (MRADS) composta da sette radar AN/MPQ-64FI Sentinel con relative apparecchiature di supporto, sessantatré missili aria-aria AIM-120C-8 avanzati a medio raggio (AMRAAM), sessantatré missili AMRAAM-Extended Range (AMRAAM-ER) e sessantatré missili tattici AIM-9X Sidewinder Block II.

La vendita proposta migliorerà la capacità del Kuwait di far fronte alle minacce attuali e future, migliorando la capacità di difendersi dagli attori ostili regionali e migliorando l’interoperabilità con i sistemi gestiti dalle Forze Armate Statunitensi e da altri Paesi del Golfo. 

L’appaltatore principale sarà Raytheon Missiles and Defense ed è prevedibile la richiesta di compensazione da parte del Kuwait e qualsiasi accordo in merito sarà definito nelle trattative tra l’acquirente e l’appaltatore.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà l’assegnazione di tre rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e cinque funzionari del appaltatore in Kuwait per supportare la consegna del NASAMS e fornire supporto alle Forze Armate locali e familiarizzazione delle apparecchiature. Altro sei funzionari del appaltatore saranno schierati in Kuwait per circa tre anni per il supporto successivo dei sistemi.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto Kongsberg-Raytheon Missiles and Defense

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI