giovedì, Ottobre 21, 2021

Sistemi missilistici SPYDER per Praga

-

La Repubblica Ceca vuole acquistare nuovi sistemi di difesa aerea israeliani Rafael SPYDER-MR per la difesa aerea a corto/medio raggio (SHORAD/MRSAM).

E’ quanto annunciato dal Ministero della Difesa di Praga.

Praga vuole acquisire il sistema SPYDER, realizzato dalla compagnia israeliana Rafael Advanced Defense Systems Ltd., per la difesa antiaerea, in grado di ingaggiare elicotteri, missili da crociera e droni.

Il Ministro della Difesa Lubomir Metnar ha dichiarato che il sistema israeliano SPYDER sarà fondamentale per l’ammodernamento delle Forze Armate Ceche.

Andrà a sostituire l’obsoleto ultra quarantennale sistema antiaereo 2K12 KUB di origine sovietica per la difesa dei nodi strategici civili e militari della Repubblica Ceca.

La scelta del sistema israeliano è giunta a seguito della comparazione di nove sistemi proposti da sette produttori.

Repubblica Ceca ed Israele firmeranno un accordo intergovernativo (gov to gov) all’inizio del prossimo anno, con le consegne schedulate per il 2023.

Il ministero della Difesa prevede di siglare un contratto del valore di circa 430 milioni di dollari ( circa 10 miliardi di corone) all’inizio del 2021 con la consegna due anni dopo, per quattro batterie, ciascuna dotata di proprio radar, lanciatori (fino 6), sistemi di ricarica/rifornimento ed unità di comando e controllo. La versione SPYDER-MR (Medium Range) prescelta è dotata di radar  EL/M-2084 Multi Mission Radar (MMR) 3D AESA che lavora in banda S, in grado di processare sino a 1.200 bersagli quando opera in modalità sorveglianza e rilevare bersagli situati a 250 km di distanza.

Il sistema SPYDER è in grado di impiegare missili Python-5, con guida homing a infrarossi e imaging elettro-ottica, e Derby con guida homing radar attiva.

Lo SPYDER-MR ha un raggio d’azione superiore i 35 km ed è in grado di ingaggiare bersagli che volano a 16 km di altezza grazie ai missili Derby equipaggiati con booster.

Ultime notizie

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...
Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...

Da leggere

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...