mercoledì, Settembre 22, 2021

Sistemi radio Elbit per l’Esercito dei Paesi Bassi

-

Le Forze Armate dei Paesi Bassi saranno presto tra i leader all’interno della NATO per quanto riguarda i mezzi di comunicazione e connessione delle truppe.

VOSS-C4I per l’Esercito dei Paesi Bassi

Infatti, la Defense Materiel Organization ha sottoscritto un contratto aggiuntivo di 3 anni con la società israeliana Elbit per la fornitura di tutte le apparecchiature VOSS-C4I. VOSS sta per Improve Operational Soldier System e C4I for Command, Control, Communication, Computers and Intelligence. Il contratto vale circa 45 milioni di euro.

È un sistema per i militari appiedati costituito da una radio Elbit PNR-1000 per le comunicazioni vocali e trasmissione dei dati. Per i comandanti di plotone la radio può essere collegata al Raptor, un tablet compatto e robusto che esegue un’applicazione Battle Management System.

Elbit Systems VOSS for Royal Netherlands Army

Da notare che tre anni fa, una prima versione della PNR-1000 era stata approfonditamente sottoposta dal Esercito dei Paesi Bassi a prove di impiego tattico, prove che avevano messo in evidenza una poca resistenza agli urti tipici delle situazioni operative. Conseguentemente, Elbit ha rivisto la radio per far fronte alle risultanze del campo, offrendo un profondo rivisto ed in grado di rispondere alle esigenze olandesi.

In base al contratto, Elbit Systems fornirà sistemi digitali e integrazione veicolare di migliori capacità di rete di combattimento tra cui TORCH-XTM Dismounted Command and Control systems e l’E-LynXTM Software Defines Radio systems. Il software definisce i sistemi radio.

La radio, di architettura aperta che consente un continuo ammodernamento del sistema, trasmette periodicamente la sua posizione, rendendo tutti gli utenti all’interno del plotone visibili ai comandanti. Gli “auricolari” con tasto vocale wireless danno accesso alla radio per parlare ed allo stesso tempo forniscono anche protezione dell’udito.

Battle Management System veicolare

I Plotoni di fanteria meccanizzata e di ricognizione che impiegano i CV90, Boxer e Fennek saranno presto in grado di collegare la loro rete all’esistente Battle Management System (BMS) con un modulo veicolo costituito dalla stessa radio PNR-1000, collegata al telefono del veicolo. Il sistema di crittografia sarà fornito dall’industria olandese.

Oefening GTK Boxer Bcie BLJ 01.jpg

Questo garantisce la possibilità di mantenere la connessione vocale e dati tra i i militari fuori dal veicolo con l’equipaggio ed i militari rimasti dentro il veicolo.

La radio del veicolo è collegata al Battle Management System per la connessione dati tramite un gateway, consentendo lo scambio di informazioni con il BMS di altre unità.

Per i Fucilieri di Marina, invece, questo non sarà possibile perché lavorano a stretto contatto con i Royal Marines britannici che hanno altri sistemi di comunicazione e diversi standard di sicurezza. Pertanto, i Fucilieri di Marina avranno un sistema diverso per il collegamento al loro sistema NIMCIS (Nuovo Sistema Integrato di Comunicazione e Informazione Marines).

Sistemi di visione notturna micro XACT nv32

Sempre con Elbit, il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha siglato un altro contratto per la consegna al Esercito ed ai Fucilieri di Marina di 4.300 nuovi visori notturna micro XACT nv32 monoculari e bi-oculari per il miglioramento della luminosità (HV) con oltre 3.500 pacchi di attrezzature.

l contratto iniziale del valore di circa 12 milioni di euro sarà eseguito su un periodo di due anni, con la possibilità di ulteriori ordini successivi per un periodo di sette anni.

Sia il monoculare che il doppio hv-glasses possono essere montati sul nuovo casco da combattimento.

Elbit Systems  XACT nv32 micro Night Vision Systems for the Netherlands Armed Forces

Compatto e leggero, con un adattatore flip-up testa/casco, XACT nv32 fornisce immagini ad alta risoluzione in condizioni avverse, riducendo al minimo la deviazione line-of-sight ed è adatto per soldati montati e smontati, forze speciali e squadre delle forze dell’ordine.

Fonte Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Foto Elbit Systems Ltd.

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

Due fregate leggere Arrowhead 140 all’Indonesia

In occasione del Defence and Security Equipment International (DSEI) 2021...

Le Filippine al momento rinunciano agli F-16V per motivi di costo

Giovedì il segretario alla Difesa Delfin Lorenzana ha dichiarato...