L’Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw) ed Atlas Elektronik, società interamente controllata da Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS), hanno finalizzato per conto della Marina Tedesca un contratto per l’acquisto di undici sistemi di rilevamento della situazione subacquea SONIX, del valore di 99,8 milioni di euro.
I sistemi saranno consegnati alla Marina Tedesca tra il 2024 e il 2026 ed è prevista la fornitura anche di pacchetti di addestramento e parti di ricambio.
Nel contratto è inserita la possibilità di esercitare un’opzione per ulteriori 12 sistemi. SONIX è un sistema mobile che fa ricorso a boe sonar per visualizzare i dati delle boe sonar della NATO e può essere utilizzato per la visualizzazione dei contatti di dette boe a bordo delle unità di superficie della Marina Tedesca senza previa integrazione. Tre di questi sistemi SONIX sono già in uso dalla Bundeswehr dal 2021.
L’acquisto dei nuovi sistemi è finanziato dal fondo speciale di cento miliardi di euro deliberato dal Governo di Berlini e approvato nel 2022 dal Comitato per il bilancio del Bundestag.
Il sistema fornisce una ricognizione subacquea segreta e la consapevolezza della situazione ed è compatibile con tutte le imbarcazioni della Marina tedesca. Il quadro della situazione subacquea è creato dai sottocomponenti SONIX (cd. SONar In the boX) per la parte marittima e LADA che rappresenta il sistema di visualizzazione della situazione, che rilevano i sottomarini tramite le boe sonar posizionate nell’area marina di interesse.
Fonte Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Bundeswehr