fbpx

Skydio X2D per l’US Army

Skydio ha annunciato che l’US Army ha selezionato l’ X2D Unmanned Aircraft System (UAS) per il suo programma di produzione di massa DI un sistema di ricognizione a corto raggio (SRR). Gestito dall’Ufficio di gestione dei progetti dell’Ufficio esecutivo del programma per i sistemi di aeromobili senza pilota (PM UAS) dell’aviazione, il programma SRR mira a dotare i soldati di una piccola soluzione UAS rapidamente dispiegabile per condurre attività di ricognizione e sorveglianza.

Questo contratto ha un valore annuale base di 20,2 milioni di dollari e l’accordo Firm-Fixed-Price Five Year Production Other Transaction (OT) varrà fino a 99,8 milioni di dollari nel periodo di adempimento.

Dopo aver valutato le proposte di oltre 30 piccoli fornitori di UAS SRR e test rigorosi di cinque finalisti in collaborazione con la Defense Innovation Unit, l’Esercito degli Stati Uniti ha selezionato Skydio per l’integrazione finale sulla base del feedback dei soldati e dei pacchetti di revisione del design volti a valutare le prestazioni complessive del prodotto, la qualità nonché la prontezza di produzione.

Skydio X2D è progettato per eseguire ricognizioni, missioni di ricerca e salvataggio e pattugliamento di sicurezza per missioni militari e di difesa. Skydio X2D accoppia lo Skydio Autonomy, un software di autonomia di volo basato sull’intelligenza artificiale, con una cellula pieghevole ed altamente portatile che sfrutta i compositi iper-resistenti per operare in ambienti difficili essendo costruito in magnesio e fibra di carbonio. Il drone adotta una struttura pieghevole per facilitare il trasporto nello zaino di un singolo soldato.

X2D è dotato di sensori termici ed ottici a doppio colore, la fotocamera HDR 4K60 (zoom digitale 16x) e la termica FLIR Boson 320×256 (zoom 8x), ed è dotato di volo notturno basato su GPS ed illuminazione stroboscopica nelle lunghezze d’onda visibili e IR, che consente operazioni sia diurne che notturne, fornendo al contempo fino a 35 minuti di volo con una singola batteria. 

Il dispiegamento completo del sistema avviene in meno di 75 secondi. Il sistema di trasmissione Wireless è superiore i 10 km quando opera su 1,8 GHz; si riduce a 6 km se opera a 5 GHz.

L’X2D pesa completo di batterie 1,325 kg ed ha una velocità massima di 40 km/h con quota di tangenza massima superiore i 12.000 piedi. Il sistema può operare con temperature comprese tra i -10° ed i + 43°.

Progettato, assemblato e supportato negli Stati Uniti, X2D è conforme ai rigorosi requisiti di sicurezza della catena di approvvigionamento dell’NDAA e offre una protezione avanzata della sicurezza informatica.

Fonte e foto Skydio

Articolo precedente

Prosegue il programma dei Northrop Grumman E-3D Advanced Hawkeye destinati alla Francia

Prossimo articolo

Regno Unito e Giappone lavoreranno insieme sul sensore per jet da combattimento di nuova generazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie