Skydio X2D per l’US Army

0
153

Skydio ha annunciato che l’US Army ha selezionato l’ X2D Unmanned Aircraft System (UAS) per il suo programma di produzione di massa DI un sistema di ricognizione a corto raggio (SRR). Gestito dall’Ufficio di gestione dei progetti dell’Ufficio esecutivo del programma per i sistemi di aeromobili senza pilota (PM UAS) dell’aviazione, il programma SRR mira a dotare i soldati di una piccola soluzione UAS rapidamente dispiegabile per condurre attività di ricognizione e sorveglianza.

Questo contratto ha un valore annuale base di 20,2 milioni di dollari e l’accordo Firm-Fixed-Price Five Year Production Other Transaction (OT) varrà fino a 99,8 milioni di dollari nel periodo di adempimento.

Dopo aver valutato le proposte di oltre 30 piccoli fornitori di UAS SRR e test rigorosi di cinque finalisti in collaborazione con la Defense Innovation Unit, l’Esercito degli Stati Uniti ha selezionato Skydio per l’integrazione finale sulla base del feedback dei soldati e dei pacchetti di revisione del design volti a valutare le prestazioni complessive del prodotto, la qualità nonché la prontezza di produzione.

Skydio X2D è progettato per eseguire ricognizioni, missioni di ricerca e salvataggio e pattugliamento di sicurezza per missioni militari e di difesa. Skydio X2D accoppia lo Skydio Autonomy, un software di autonomia di volo basato sull’intelligenza artificiale, con una cellula pieghevole ed altamente portatile che sfrutta i compositi iper-resistenti per operare in ambienti difficili essendo costruito in magnesio e fibra di carbonio. Il drone adotta una struttura pieghevole per facilitare il trasporto nello zaino di un singolo soldato.

X2D è dotato di sensori termici ed ottici a doppio colore, la fotocamera HDR 4K60 (zoom digitale 16x) e la termica FLIR Boson 320×256 (zoom 8x), ed è dotato di volo notturno basato su GPS ed illuminazione stroboscopica nelle lunghezze d’onda visibili e IR, che consente operazioni sia diurne che notturne, fornendo al contempo fino a 35 minuti di volo con una singola batteria. 

Il dispiegamento completo del sistema avviene in meno di 75 secondi. Il sistema di trasmissione Wireless è superiore i 10 km quando opera su 1,8 GHz; si riduce a 6 km se opera a 5 GHz.

L’X2D pesa completo di batterie 1,325 kg ed ha una velocità massima di 40 km/h con quota di tangenza massima superiore i 12.000 piedi. Il sistema può operare con temperature comprese tra i -10° ed i + 43°.

Progettato, assemblato e supportato negli Stati Uniti, X2D è conforme ai rigorosi requisiti di sicurezza della catena di approvvigionamento dell’NDAA e offre una protezione avanzata della sicurezza informatica.

Fonte e foto Skydio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui