Elbit Systems Ltd. produrrà e fornirà al Corpo di Artiglieria delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) i sistemi aerei senza pilota tattici Skylark 1 Transitional Vertical Take-Off and Landing (Skylark 1 eVTOL), combinati con servizi di manutenzione continua per tutti i sistemi STUAS della componente terrestre delle IDF (Skylark 1 e Skylark 3).
Con un peso fino a 20 kg, il nuovo Skylark 1 eVTOL è una piattaforma basata a terra o impiegata da veicoli e navi che offre l’autonomia e la portata di uno STUAS ad ala fissa con la capacità di librarsi, decollare ed atterrare verticalmente.
In combinazione con le capacità analitiche di bordo, lo Skylark 1 eVTOL espande significativamente le operazioni delle forze tattiche e consente un rapido dispiegamento per eseguire organicamente missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizione di obiettivi e ricognizione (ISTAR).
In base al contratto, Elbit Systems sostituirà lo Skylark 1 con il nuovo sistema che sarà integrato con la flotta attualmente operativa utilizzata dalle forze di terra dell’IDF.
La famiglia di UAS Skylark è in servizio operativo con l’IDF dal 2008. Il nuovo membro della famiglia, lo Skylark I eVTOL, può pesare fino a 20 kg ed è dotato di un motore elettrico e di un kit VTOL per il decollo e l’atterraggio.
Questo nuovo STUAS è ideale per operazioni smontate, su veicoli, con uomini o su navi, progettato per fornire una capacità ISTAR organica in volo per i livelli tattici inferiori. Supporta varie applicazioni tra cui intelligence oltre le colline, acquisizione di bersagli, protezione di forze e convogli, pattugliamento delle frontiere, operazioni di sicurezza, missioni di ricerca e salvataggio (SAR), monitoraggio ambientale e antiterrorismo.
Basato su anni di esperienza operativa accumulata, il sistema Skylark 1 eVTOL è facile da utilizzare (indipendente dalla pista) e ha un ingombro logistico minimo. La sua combinazione unica di caratteristiche lo rendono un moltiplicatore di forza che fornisce alle unità combattenti capacità ISTAR estese, efficaci ed efficienti
Gli STUAS della famiglia Skylark sono utilizzati operativamente in decine di Paesi in tutto il mondo.
Fonte e foto @Elbit Systems