Il sistema Slinger C-UAS sviluppato e prodotto dalla australiana Electro Optic Systems (EOS) sarà consegnato alla Ucraina entro la fine del corrente anno.
Attualmente, sono in fase di produzione ed allestimento dieci sistemi Slinger il cui acquisto è finanziato dagli Stati Uniti nell’ambito dei programma di assistenza militare USAI alla Ucraina.
Lo Slinger incorpora un radar di puntamento, una mitragliera – cannone Bushmaster M230LF da 30×113 mm con munizioni specializzate e la tecnologia di stabilizzazione e puntamento proprietaria di EOS. Capace di tracciare e ingaggiare droni in movimento oltre gli 800 m, lo Slinger è ideale per gli ambienti urbani grazie alle sue munizioni uniche. Progettato sulla base degli insegnamenti tratti da regioni in conflitto come l’Ucraina, risponde alle minacce contemporanee ed emergenti.
Il sistema impiega un radar di puntamento 4D Echodyne di dimensioni, peso e potenza ultraridotte (SWaP) con beamsteering attivo ESA. Il radar è completato da un anemometro, da una camera diurna e da una termo camera per impieghi notturni o con cattiva visibilità che consentono anche la sorveglianza e l’identificazione dei bersagli. L’Echodyne è in grado di scoprire un veicolo a distanze superiori i 3,5 km, truppe a terra a 2,5 km e velivoli ad 1-1,5 km.
Il sistema di mira è a 4 assi con unità sensore che si muove indipendentemente dal cannone sia in elevazione che in azimut, il che permette di ottenere un’ottima precisione di tiro.
Le munizioni ad alto esplosivo impiegate sono dotate di spoletta di prossimità a radiofrequenza; l’effetto dell’esplosione è a frammentazione. La dotazione di armamento è di 150 munizioni.
Il peso dello Slinger si attesta sui 355 kg con arma e munizionamento, il che lo rende installabile su un gran numero di piattaforme.
L’obiettivo di Electro Optic Systems (EOS) è quello di contenere i costi delle intercettazioni degli UAV/UAS e loitering munition tra i 155 ed i 1.550 dollari ad ingaggio; attualmente le intercettazioni che sono effettuate in Ucraina con i missili nella maggior parte dei casi hanno costi che eccedono anche il reale valore dei velivoli ingaggiati.
Fonte e foto @Electro Optic Systems (EOS)