L’USAF ha annunciato che il primo volo del nuovo bombardiere B-21A Raider, previsto in origine nel 2019 per quest’anno, slitta al prossimo anno.
Nel marzo di quest’anno è emerso che la prima copia prodotta di B-21A Raider è impegnata in prove di fabbrica, con test eseguiti a terra.
Una volta terminati i test a terra di fabbrica, è previsto che la prima coppia di Raider si sposterà sulla base di Edwards dove sarà sottoposta a prove da parte dell’USAF in vista del primo volo.
Northrop Grumman nel frattempo ha messo in produzione il sesto esemplare del nuovo bombardiere che prenderà il posto in primis del B-1B Lancer e successivamente anche dei B-2A Spirit.
L’USAF ha un requisito d’acquisto di ben 145 di questi bombardieri; per il Fiscal Year sono stati richiesti oltre 3 mld di dollari per la fase EMD (ricerca, sviluppo e prove) mentre altri 17 mld saranno necessari per l’acquisto di componenti e per l’allestimento dei bombardieri.
Per completare il programma di costruzione dei bombardieri saranno necessari ulteriori 20 mld di dollari e 12 miliardi per ricerca, sviluppo e prove.
Foto Northrop Grumman