fbpx

Sniper Advanced Targeting Pods per l’Egitto

Il Dipartimento di Stato statunitense ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dell’Egitto di Sniper Advanced Targeting Pods (ATP) e relative attrezzature per un costo stimato di 65,6 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency o DSCA ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il governo egiziano ha richiesto l’acquisto di venti (20) AN/AAQ-33 Sniper ATP. Sono inclusi anche i piloni, container di spedizione, pARTI di ricambio, attrezzature per l’assistenza a terra, pubblicazioni e documentazione tecnica, software e supporto software, formazione del personale nonché servizi di supporto tecnico e logistico.

L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Aeronautics Company.

Caratteristiche dello Sniper Advanced Targeting Pods (ATP)

Lo Sniper ATP è un collaudato sistema di puntamento elettro-ottico alloggiato in un singolo pod leggero. Gestisce le missioni aria-aria e aria-terra di targeting di precisione e intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) più impegnative nei settori terrestre, marittimo e aereo.  

Più di 1.500 pod sono stati consegnati in tutto il mondo. Il pod Sniper ATP è interoperabile su più piattaforme, inclusi gli aerei della US Air Force e multinazionali tra cui F-2, F-15, F-16, F-18, A-10, B-1, B-52, Harrier e Typhoon.

E’ un pod per rilevamento passivo, tracciamento e rilevamento per bersagli aria-aria e aria-superficie, con FLIR, designatore laser, sistema di tracciamento laser dei bersagli e telecamera CCD.

Ha un peso di circa 200 kg, lunghezza di 2,52 metri e diametro di 0,30 metri.

E’ dotato di sensori ad alta definizione, ha capacità di fornire energia laser per supportare con precisione armi a guida laser contro bersagli mobili.

E ‘ un sistema laser designatore con lunghezze d’onda tattiche e protettive per gli occhi selezionabili dall’equipaggio

Adotta una suite software di sensori avanzati Global Scope per riproduzione ISR, video e metadati, avanzata visualizzazione della scena e pianificazione dei punti di interesse.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto USAF

Articolo precedente

GBU-39 SDB I per l’Arabia Saudita

Prossimo articolo

Dal 31 dicembre la Svizzera assicurerà 24/7 il suo Spazio Aereo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie