Il Dipartimento di Stato statunitense ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dell’Egitto di Sniper Advanced Targeting Pods (ATP) e relative attrezzature per un costo stimato di 65,6 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency o DSCA ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il governo egiziano ha richiesto l’acquisto di venti (20) AN/AAQ-33 Sniper ATP. Sono inclusi anche i piloni, container di spedizione, pARTI di ricambio, attrezzature per l’assistenza a terra, pubblicazioni e documentazione tecnica, software e supporto software, formazione del personale nonché servizi di supporto tecnico e logistico.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Aeronautics Company.
Caratteristiche dello Sniper Advanced Targeting Pods (ATP)
Lo Sniper ATP è un collaudato sistema di puntamento elettro-ottico alloggiato in un singolo pod leggero. Gestisce le missioni aria-aria e aria-terra di targeting di precisione e intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) più impegnative nei settori terrestre, marittimo e aereo.
Più di 1.500 pod sono stati consegnati in tutto il mondo. Il pod Sniper ATP è interoperabile su più piattaforme, inclusi gli aerei della US Air Force e multinazionali tra cui F-2, F-15, F-16, F-18, A-10, B-1, B-52, Harrier e Typhoon.
E’ un pod per rilevamento passivo, tracciamento e rilevamento per bersagli aria-aria e aria-superficie, con FLIR, designatore laser, sistema di tracciamento laser dei bersagli e telecamera CCD.
Ha un peso di circa 200 kg, lunghezza di 2,52 metri e diametro di 0,30 metri.
E’ dotato di sensori ad alta definizione, ha capacità di fornire energia laser per supportare con precisione armi a guida laser contro bersagli mobili.
E ‘ un sistema laser designatore con lunghezze d’onda tattiche e protettive per gli occhi selezionabili dall’equipaggio
Adotta una suite software di sensori avanzati Global Scope per riproduzione ISR, video e metadati, avanzata visualizzazione della scena e pianificazione dei punti di interesse.
Fonte Defense Security Cooperation Agency
Foto USAF