lunedì, Ottobre 18, 2021

Sniper Advanced Targeting Pods per l’Egitto

-

Il Dipartimento di Stato statunitense ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dell’Egitto di Sniper Advanced Targeting Pods (ATP) e relative attrezzature per un costo stimato di 65,6 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency o DSCA ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il governo egiziano ha richiesto l’acquisto di venti (20) AN/AAQ-33 Sniper ATP. Sono inclusi anche i piloni, container di spedizione, pARTI di ricambio, attrezzature per l’assistenza a terra, pubblicazioni e documentazione tecnica, software e supporto software, formazione del personale nonché servizi di supporto tecnico e logistico.

L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Aeronautics Company.

Caratteristiche dello Sniper Advanced Targeting Pods (ATP)

Lo Sniper ATP è un collaudato sistema di puntamento elettro-ottico alloggiato in un singolo pod leggero. Gestisce le missioni aria-aria e aria-terra di targeting di precisione e intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) più impegnative nei settori terrestre, marittimo e aereo.  

Più di 1.500 pod sono stati consegnati in tutto il mondo. Il pod Sniper ATP è interoperabile su più piattaforme, inclusi gli aerei della US Air Force e multinazionali tra cui F-2, F-15, F-16, F-18, A-10, B-1, B-52, Harrier e Typhoon.

E’ un pod per rilevamento passivo, tracciamento e rilevamento per bersagli aria-aria e aria-superficie, con FLIR, designatore laser, sistema di tracciamento laser dei bersagli e telecamera CCD.

Ha un peso di circa 200 kg, lunghezza di 2,52 metri e diametro di 0,30 metri.

E’ dotato di sensori ad alta definizione, ha capacità di fornire energia laser per supportare con precisione armi a guida laser contro bersagli mobili.

E ‘ un sistema laser designatore con lunghezze d’onda tattiche e protettive per gli occhi selezionabili dall’equipaggio

Adotta una suite software di sensori avanzati Global Scope per riproduzione ISR, video e metadati, avanzata visualizzazione della scena e pianificazione dei punti di interesse.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto USAF

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Mare Aperto 2021 l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

“Mare Aperto 2021 è la più importante e complessa...

Mare Aperto 2021 esercitazione con mercantile del Gruppo Grimaldi

Lo scorso 12 ottobre 2021, nell’ambito dell’attività addestrativa della...