fbpx

Soluzioni IT di MilDef per i nuovi blindati estoni

MilDef ha comunicato di essere aggiudicata il più grande contratto fino ad oggi ottenuto dal Ministero della Difesa Nazionale Estone per l’integrazione del proprio hardware IT tattico a bordo di veicoli blindati, del valore complessivo di 53 milioni di corone svedesi, pari a 4,53 milioni di euro.

Secondo il comunicato stampa rilasciato dall’azienda, oltre 400 unità dei server, switch, router e convertitori multimediali personalizzati saranno consegnate dal MilDef al Ministero della Difesa Nazionale Estone a partire dal 2024 per offrire solide soluzioni IT in ambienti difficili e contestati, in modo da impedire che le informazioni siano interrotte, intercettate od interferite dal nemico.

Il Presidente e CEO del gruppo MilDef, Daniel Ljunggren, ha commentato che si tratta del contratto più grande finora ottenuto sul mercato estone, è anche un contratto che si è concretizzato più velocemente delle tempistiche previste. Infatti, l’urgenza dovuta alla grave crisi internazionale in atto a causa della guerra tra Russia ed Ucraina ha fatto sì che i produttori di veicoli abbiano anticipato le consegne al cliente finale e, di conseguenza, anche la consegna del hardware IT tattico da parte di MilDef è stata anticipata.

MilDef è un’azienda svedese specializzata nell’integrazione di sistemi a livello globale ed un fornitore a spettro completo di IT rinforzato per la difesa e la sicurezza, nonché per i settori governativi e delle infrastrutture critiche. A tal fine, MilDef fornisce hardware, software e servizi che proteggono i flussi e i sistemi di informazioni critiche.

I nuovi blindati estoni 4×4 e 6×6

Nell’ottobre 2023, l’Estonia ha ordinato circa 230 veicoli blindati ruotati alle società turche Nurol Makina ed Otokar, nell’ambito di un contratto del valore complessivo di circa 200 milioni di euro.

I veicoli blindati acquistati dall’Estonia sono divisi in due categorie: veicoli blindati 4×4, che saranno utilizzati da squadre più piccole sia nella 1a che nella 2a Brigata di fanteria, e veicoli blindati 6×6, che serviranno come trasporto truppe nella 2a Brigata di fanteria. I veicoli blindati 4×4 sono del modello NMS, fornito da Nurol Makina, mentre i veicoli blindatu 6×6 sono del modello Arma, che è fornito da Otokar.

I nuovi veicoli blindati estoni sono adattati alle esigenze specifiche delle Forze di Difesa e certificati per la protezione sia dal fuoco delle armi leggere che dalle mine. A livello di armamento, i veicoli sono dotati di un lanciagranate fumogene e di una mitragliatrice pesante da 12,7 mm montata sulla torretta del tetto del veicolo.

Fonte e foto @MilDef

Articolo precedente

Il 1° maggio a Rivolto l’ultimo addestramento delle Frecce Tricolori prima dell’inizio della stagione acrobatica 2024

Prossimo articolo

Cooperazione italo-francese nel settore Difesa

Ultime notizie