fbpx

SonAir ordina due elicotteri AW139 per potenziare i servizi di supporto all’industria energetica in Angola

Leonardo ha annunciato oggi che SonAir Airline Services, S.A. (SonAir), società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale dell’Angola Sonangol, ha ordinato due elicotteri AW139.

Il contratto comprende un pacchetto di servizi di supporto e addestramento e prevede opzioni per ulteriori due elicotteri.

Gli AW139 saranno impiegati per compiti di trasporto offshore a supporto dell’industria Oil & Gas del paese africano, sostituendo modelli obsoleti con consegne attese nel primo trimestre 2023.

Esiste un grande potenziale per gli elicotteri di ultima generazione di Leonardo in Angola e più in generale nel mercato energetico africano.

Il mercato degli approvvigionamenti energetici in Africa sta dando segnali promettenti, tenendo conto delle riserve, e opportunità per nuovi progetti.

Con oltre 200 unità, la flotta elicotteristica comprende modelli di vari costruttori a supporto dell’industria energetica africana, una delle
maggiori al mondo.

Nel corso degli ultimi otto anni, Leonardo è stato l’unico costruttore in grado di aumentare la propria presenza sul mercato offshore africano, quasi raddoppiando il numero delle sue macchine grazie alla famiglia di elicotteri di nuova generazione (AW139, AW189 e, più recentemente, AW169) capaci di garantire più versatilità, prestazioni più elevate e standard di sicurezza più alti.

Considerando che la flotta elicotteristica offshore attualmente presente nell’area è composta per il 60% da modelli obsoleti, gli elicotteri
di ultima generazione di Leonardo sono ben posizionati per soddisfare i programmi di sostituzione e modernizzazione presso gli operatori regionali.

L’AW139 è il più importante programma elicotteristico al mondo fin dalla sua certificazione nel 2004 e il modello di maggior successo nella sua categoria, con ordini fino ad oggi per oltre 1250 unità da più di 290 operatori in oltre 80 paesi e più di 3,3 milioni di ore di volo accumulate.

Questo modello è diventato il punto di riferimento sul mercato offshore. L’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza straordinarie per
soddisfare i requisiti più rigorosi degli operatori per massimizzare l’efficacia di missione in condizioni difficili.

L’AW139 presenta avionica allo stato dell’arte con avanzati sistemi di navigazione e anticollisione per accrescere la consapevolezza delle condizioni operative e ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio, oltre a velocità, margini di potenza e prestazioni generali senza confronti, la cabina più ampia nella sua classe con elevata modularità e rapidità di riconfigurazione, una capacità unica di funzionamento della trasmissione in assenza di olio superiore ai 60 minuti per accrescere affidabilità e sicurezza, e più di 1000 kit disponibili.

Fonte e foto Leonardo – Press Office

 

Articolo precedente

Leonardo ottiene commesse di elicotteri commerciali in Cina

Prossimo articolo

FireHound Zero il primo uav italiano ad energia solare per la caccia ai roghi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie