sabato, Ottobre 23, 2021

Sonar ALFS di Thales a bordo degli MH-60R dell’US Navy e delle Marine di Grecia, Danimarca ed India

-

Lockheed Martin e Thales hanno siglato accordi per la fornitura di un massimo di 55 sonar per la guerra anti sommergibile ALFS (Airborne Low-Frequency Sonar) per la Marina Militare degli Stati Uniti e altre Marine.

In qualità di fornitore di rilevo di Lockheed Martin, Thales consegnerà i sistemi ALFS per l’installazione sugli elicotteri Lockheed Martin/Sikorsky MH-60R.

Le Marine militari di India, Grecia e Danimarca riceveranno i sonar a immersione aviotrasportati attraverso procedura FMS (Foreign MIlitary Sales) per la piattaforma MH-60R.

I primi 42 sistemi saranno consegnati nei prossimi cinque anni, mentre la consegna di 13 sistemi opzionali che avverrà nel sesto anno.

Thales ha consegnato più di 300 sonar ALFS alla Marina degli Stati Uniti dall’inizio degli anni 2000 e questo nuovo contratto con Lockheed Martin continuerà a supportare la strategia di prontezza della Marina. 

Offrendo una protezione senza precedenti ai convogli marittimi, il sistema di guerra antisommergibile ALFS è in grado di rilevare, classificare, perseguire, molestare o attaccare i sottomarini, rendendo Thales il punto di riferimento per le principali marine del mondo. Oltre la US Navy, le altre Marine che hanno scelto le soluzioni di sonar per immersione Thales includono le Marine del Regno Unito, Francia, Norvegia, Svezia, Polonia, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Corea del Sud e Australia.

Essendo un sonar attivo che opera a bassa frequenza, l’ALFS è progettato per il rilevamento iniziale ed il tracciamento dei sottomarini avversari. Offre un lungo raggio di rilevamento con un ampio tasso di copertura ed un basso livello di falsi allarmi, sia in acque profonde che costiere. Può essere utilizzato autonomamente per ripulire una particolare area o come risorsa di guerra antisommergibile complementare ai sonar a bordo delle navi di superficie per il trasferimento del bersaglio e l’attacco.

Fonte Thales

Foto Lockheed Martin/Sikorsky

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

L’Olanda invia un C-130 in Mali per sei mesi

Il Governo olandese ha approvato l'invio di un velivolo...

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...