mercoledì, Gennaio 26, 2022

Sonar ELAC per i nuovi U212 NFS della Marina Militare

-

L’azienda tedesca ELAC SONAR GmbH ha ricevuto un contratto da parte di Leonardo S.p.A. per la fornitura dei sonar per i due nuovi U212 Near Future Submarine (NFS) destinati alla Marina Militare.

Il contratto copre la consegna dei sistemi di prova, addestramento e servizi tecnici associati nonchè l’opzione per ulteriori due sonar.

Il lavoro inizierà immediatamente e sarà completato nel 2030.

Il valore del contratto è di 49 milioni di euro.

U212 Near Future Submarine

Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, condotto in collaborazione con i tedeschi di thyssenkrupp Marine Systems, che ha portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia – “Todaro”, “Scirè”, “Venuti” e “Romei”, consegnati da Fincantieri tra il 2006 e il 2017 – e di 6 per la Germania. Secondo le analisi più accreditate questi battelli a propulsione air independent, per il loro contenuto tecnologico, hanno spostato gli equilibri dal dopoguerra tra unità nucleari e convenzionali.

Il programma U212NFS, che prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei,consideratii complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” attualmente  in servizio. Servirà inoltre a preservare e incrementare lo strategico e innovativo know-how industriale maturato da Fincantieri e a consolidare il vantaggio tecnologico conseguito dall’azienda e dalla filiera, perché sarà potenziata la presenza a bordo di componentistica sviluppata dall’industria nazionale.

ELAC SONAR GmbH

La ELAC SONAR GmbH è una società del Gruppo Cohort PLC con sede a Kiel, Germania, fondata nel 1926 e specializzata nello sviluppo di sistemi sonar e di comunicazione subacquea.

Ultime notizie

I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...

Da leggere

L’USS Harry S. Truman ed il suo Carrier Strike Group passano al comando NATO

Il 24 gennaio 2022, le navi alleate del Comando...

Aggiornato il primo C-130J della Royal Australian Air Force

Il primo velivolo da trasporto Lockheed Martin C-130J Super...