lunedì, Ottobre 18, 2021

Uniti i due blocchi del OPV Arafura della RAN

-

Il programma Offshore Patrol Vessel (OPV) ha raggiunto un importante traguardo con i due blocchi, costruiti separatamente, del primo OPV classe Arafura che sono state saldati per formare uno scafo completo.

Costruito da Luerssen Australia e dal suo partner australiano ASC, segna la più grande manovra industriale nel cantiere navale navale Osborne nell’Australia meridionale.

Il Ministro della Difesa Hon Linda Reynolds ha dichiarato che il team operativo dell’Australian Naval Infrastructure (ANI) ha manovrato insieme i due grandi blocchi della nave, per un peso complessivo di 1.000 tonnellate, con solo pochi millimetri tra di loro.

L’entrata in servizio del primo OPV Arafura è prevista per l’inizio del 2020 e permetterà di migliorare la protezione delle frontiere e le missioni di pattugliamento marittimo insieme ad altri partner australiani e regionali.

Il Ministro dell’Industria della Difesa, Melissa Price, si è congratulato con ANI per il suo continuo lavoro di sviluppo nell’Australia meridionale.

Per il programma Arafura l’ANI ha intrapreso una significativa espansione e modernizzazione del cantiere navale navale di Osborne.

Il programma OPV sta apportando vantaggi industriali ed occupazionali a tutta l’Australia, con le prime due navi in ​​costruzione a Osborne nell’Australia meridionale e le restanti 10 navi che saranno costruite a Henderson nell’Australia occidentale.

Luerssen Australia è il Prime Contractor che collabora con i principali partner della cantieristica navale ASC nell’Australia meridionale e Civmec nell’Australia occidentale.

Il programma di 12 navi sostituirà ed integrerà la capacità di sorveglianza fornita dai tredici pattugliatori classe Armidale e dai pattugliatori Cape Class in servizio con la RAN e con l’Australian Border Force

Fonte ed immagini Ministero della Difesa Australiana

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Rheinmetall presenta la versione con tetto rialzato del Fuchs 6×6

Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat...

Il Line Haul da 60 tonnellate presentato da Mack Defense ad AUSA 2021

Mack Defense presenta il suo camion Line Haul da...