martedì, Gennaio 18, 2022

Sottomarino cinese per la Marina della Birmania, India accerchiata nel Bengala?

-

Il 24 dicembre 2021, anniversario di costituzione della Marina, la Birmania ha ricevuto il suo secondo sottomarino, l’UMS Minye Kyaw Htin.

Questo battello appartiene alla classe Type 035 (Ming secondo la classificazione NATO) costruita in Cina tra il 1962 ed il 1984.

Lo scorso anno la Birmania aveva ricevuto l’UMS Minye Theinkhatu, classe Kilo, acquistato dall’India.

Un nuovo terreno di scontro tra India e Cina che suona come un campanello di allarme a New Delhi.

Come riportato da Ares, a giugno 2019 e 2020 la Cina ha venduto due sottomarini Type 035 al Bangladesh dove è in corso di costruzione una base navale di medie dimensioni per sottomarini.

Nel golfo del Bengala, la più grande insenatura al mondo, si affacciano quattro nazioni: Bangladesh, Birmania, India e Sri Lanka.

La Cina, quindi, ha venduto sottomarini e molto probabilmente anche infrastrutture al Bangladesh ed alla Birmania mentre lo Sri Lanka è storicamente vicino all’India ma la situazione starebbe anche lì cambiando.

Recentemente, nell’agosto del 2019, la Cina ha “regalato” un OPV (Offshore Patrol Vessel) alla Marina dello Sri Lanka, appartenente alla classe Type 053H2G, seppur depotenziato con la rimozione dei missili superficie-aria e anti-nave.

Recenti analisi suggeriscono, infatti, che lo Sri Lanka stia guardando sempre più Pechino perché considerato un partner più affidabile per uno sviluppo interno.

A pesare sui recenti rapporti India-Sri Lanka c’è l’uccisione di un pescatore da parte della Marina dello Sri Lanka e l’esclusione di New Delhi dalla costruzione di un grosso terminal container a Colombo, la più grande e popolosa città dell’isola-stato.

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

32 nuovi Raiding Craft per l’Esercito Italiano e la Marina Militare Italiana

ll programma pluriennale è relativo l'acquisizione ed il sostegno...

Intelsat firma un accordo con Thales Alenia Space

Intelsat, operatore della più grande rete integrata satellitare e...