fbpx

Sottomarino cinese per la Marina della Birmania, India accerchiata nel Bengala?

Il 24 dicembre 2021, anniversario di costituzione della Marina, la Birmania ha ricevuto il suo secondo sottomarino, l’UMS Minye Kyaw Htin.

Questo battello appartiene alla classe Type 035 (Ming secondo la classificazione NATO) costruita in Cina tra il 1962 ed il 1984.

Lo scorso anno la Birmania aveva ricevuto l’UMS Minye Theinkhatu, classe Kilo, acquistato dall’India.

Un nuovo terreno di scontro tra India e Cina che suona come un campanello di allarme a New Delhi.

Come riportato da Ares, a giugno 2019 e 2020 la Cina ha venduto due sottomarini Type 035 al Bangladesh dove è in corso di costruzione una base navale di medie dimensioni per sottomarini.

Nel golfo del Bengala, la più grande insenatura al mondo, si affacciano quattro nazioni: Bangladesh, Birmania, India e Sri Lanka.

La Cina, quindi, ha venduto sottomarini e molto probabilmente anche infrastrutture al Bangladesh ed alla Birmania mentre lo Sri Lanka è storicamente vicino all’India ma la situazione starebbe anche lì cambiando.

Recentemente, nell’agosto del 2019, la Cina ha “regalato” un OPV (Offshore Patrol Vessel) alla Marina dello Sri Lanka, appartenente alla classe Type 053H2G, seppur depotenziato con la rimozione dei missili superficie-aria e anti-nave.

Recenti analisi suggeriscono, infatti, che lo Sri Lanka stia guardando sempre più Pechino perché considerato un partner più affidabile per uno sviluppo interno.

A pesare sui recenti rapporti India-Sri Lanka c’è l’uccisione di un pescatore da parte della Marina dello Sri Lanka e l’esclusione di New Delhi dalla costruzione di un grosso terminal container a Colombo, la più grande e popolosa città dell’isola-stato.

Articolo precedente

Il Giappone nel 2022 acquisterà nuovi F-35B e F-35A

Prossimo articolo

Dismessa dopo 15 anni di servizio l’HMAS Sirius

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie