Un sottomarino classe Kilo della Marina Russa, secondo quanto analizzato da Covert Shores, sito specializzato nel settore sottomarini e mezzi d’assalto, sarebbe stato individuato in emersione ed est dell’isola di Creta.
A poca distanza dal sottomarino è stata altresì identificata una nave supporto sommergibili classe Amur che è in grado di riparare anche in alto mare eventuali avarie.
Poco più ad est del sottomarino classe Kilo era presente anche una corvetta missilistica classe Buyan-M, nave dal dislocamento leggero ma dotata di armamento relativamente pesante.
Normalmente i sottomarini tendono a non rimanere in emersione più del tempo strettamente necessario dato che sono così facilmente individuabili dai radar di navi ed aerei nonché dall’osservazione satellitare che ne possono individuare la posizione.
La zona dove è stato “fotografato” è attenzionata da tempo da velivoli da pattugliamento marittimo (MPA) Boeing P-8 Poseidon dell’U.S. Navy.
Immagine di copertina: В День Военно-Морского Флота Верховный Главнокомандующий принял Главный военно-морской парад, прошедший в акватории реки Невы в Санкт-Петербурге