fbpx

Sottoscritto dalla Repubblica Ceca il contratto di acquisto di ulteriori quattordici Leopard 2A4

Il Ministero della Difesa della Repubblica Ceca ha sottoscritto il contratto per l’acquisto di 14 carri armati Leopard 2A4 con Rheinmetall Landsysteme GmbH.

Nel ambito del contratto del valore di 3,98 miliardi di corone ceche, pari a 160 milioni di euro, oltre i Leopard 2A4, è prevista la fornitura di sistemi di comunicazione e informazione, attrezzature da officina, materiale correlato ed una fornitura iniziale di munizioni.

Inoltre, il Ministero della Difesa di Praga sta finalizzando con Rheinmetall un contratto di servizio che permetterà nel prossimo futuro di eseguire i servizi di manutenzione dei carri armati Leopard 2A4 da parte delle aziende ceche.

La nuova fornitura porterà il totale dei carri armati Leopard 2A4 in servizio con l’Esercito Ceco a 42 esemplari, permettendo la sostituzione della trentina di vecchi carri armati T-72M4CZ di progettazione sovietica oggi in distribuzione perché le loro capacità di combattimento sono ormai limitate.

L’acquisizione dei Leopard 2A4 è in linea con la strategia di sicurezza e di difesa ceca e permetterà una maggiore cooperazione con gli Alleati NATO.

Inoltre, l’unificazione del calibro delle munizioni rappresenta un vantaggio logistico, operativo ed addestrativo, semplificando la catena di supporto e sostegno a livello nazionale e NATO.

Questo programma riarmo rientra nel impegno della Repubblica Ceca a fornire alla NATO le capacità di una Brigata pesante.

L’acquisto dei quarantadue Leopard 2A4 e di tre carri soccorso e recupero Büffel 3 è il preludio dell’immissione in servizio dei più moderni Leopard 2A8 di cui il Governo di Praga è in trattative avanzate con il Governo Tedesco per un massimo di  77 Leopard 2A8, compresa una ventina di mezzi allestiti in versioni speciali (carri scuola, recupero e soccorso etc.), da acquistare in due fasi.

Allorquando i Leopard 2A8 saranno disponibili in numero sufficiente è previsto che gli attuali Leopard 2A4 in forza alle tre compagnie del 73° Battaglione Carri siano trasferiti alla Riserva, rimanendo pertanto nella disponibilità del Esercito Ceco.

Fonte Ministero della Difesa della Repubblica Ceca

Foto credit @Rheinmetall AG

Articolo precedente

Eurotrophy APS per i Leopard 2A8 tedeschi

Prossimo articolo

Ulteriori CH-47F Block II per l’US Army

Articolo precedente

Eurotrophy APS per i Leopard 2A8 tedeschi

Prossimo articolo

Ulteriori CH-47F Block II per l’US Army

Ultime notizie

Ultime notizie