Il 30 novembre 2024, il National Reconnaissance Office (NRO), in collaborazione con lo Space Launch Delta 30 della U.S. Space Force e SpaceX, ha lanciato con successo la missione NROL-126. Il decollo è avvenuto alle 3:10 EST dal Complesso di Lancio Spaziale 4 East presso la Vandenberg Space Force Base in California.
La missione NROL-126 rappresenta il quinto lancio nell’ambito della “Proliferated Architecture” dell’NRO, un’iniziativa che prevede il dispiegamento di numerosi satelliti più piccoli per migliorare la resilienza e le capacità di raccolta dati dell’agenzia.
Il lancio è stato effettuato utilizzando un razzo Falcon 9 di SpaceX. Dopo la separazione degli stadi, il primo stadio del Falcon 9 è atterrato con successo sulla nave drone “Of Course I Still Love You” segnando un ulteriore successo nel riutilizzo dei lanciatori da parte di SpaceX.
La “Proliferated Architecture” dell’NRO mira a creare una costellazione di satelliti più numerosa e diversificata, aumentando la capacità di raccolta di segnali e immagini rispetto alle configurazioni precedenti. Questo approccio consente una maggiore flessibilità operativa e una risposta più rapida alle esigenze di intelligence.