giovedì, Ottobre 28, 2021

Il lancio di Vega spostato al 17 agosto

-

Alla fine, Arianespace si è dovuta arrendere alle condizioni meteoclimatiche avverse che caratterizzano in questo periodo la Guyana Francese, determinando la decisione di spostare il lancio al mese di agosto.

ESA: con dispenser SSMS più competitivi nel lancio minisatelliti

Infatti, persistono i forti venti in quota che hanno più volte costretto a spostare la data del lancio dallo spazio porto di Kourou.

Tanto persistenti e, potenzialmente, pericolosi per la corretta procedura di lancio del Flight Vega VV16, da indurre Arianespace a rinviare la missione al 16 agosto, nella speranza che cessino tali fenomeni.

Ricordiamo che il Flight Vega VV16 deve portare in orbita 53 satelliti in un’orbita elosincrona a circa 500 chilometri di distanza dalla Terra.

Tra i carfichi trasportati l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha contributo allo sviluppo del microsatellite ESAIL da 113 kg e tre CubeSat, Simba, PICASSO e FSSCat caratterizzato dall’innovativo ricorso alla Intelligenza Artificiale (AI).

Della missione Flight Vega VV16 ci siamo già occupati https://aresdifesa.it/2020/06/18/rinviato-al-ventuno-giugno-il-lancio-di-vega-dalla-guyana-francese/

Immagine ESA

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere