Thales ha rilasciato una nuova radio SquadNet montata su veicolo. L’installazione sul veicolo consente la condivisione fluida di servizi voce e dati sicuri tra piattaforma e soldato.

La radio SquadNet montata su veicolo offre piena interoperabilità con la radio del soldato per fornire una connessione vocale sicura ed affidabile.
Fornisce un tracciamento a bassa latenza delle forze amiche tra veicoli e truppe per prevenire il fratricidio e migliorare il coordinamento.
Consente ai soldati smontati di rimanere completamente connessi con piattaforme che forniscono voce sicura, posizione e scambio dati, comprese le posizioni dei bersagli.

Inoltre, SquadNet può scambiare dati come posizioni di destinazione e immagini tra veicoli e truppe, consentendo la messa in batteria di ottiche ed armi montate sul veicolo o la ritrasmissione ad altre piattaforme per supportare meglio le operazioni smontate.
Thales si è già assicurata un cliente iniziale per la radio SquadNet montata su veicolo e inizierà le consegne nel 2026. Al momento sono disponibili unità prototipo.

SquadNet ha le seguenti dimensioni: 20 cm x 10 cm x 6 cm (larghezza x altezza x profondità); il peso è di 250 grammi.
Le bande di frequenza in cui opera sono: 431MHz – 470MHz o 865MHz – 880MHz, con fino a cento canali programmabili e protezione PIN, crittografia AES, crittografia del traffico e delle chiavi.
Fonte e foto credit @Thales-Clear B2B Marketing & PR